Il nuovo Whipart.it: giro di boa

Ed eccoci finalmente online con il nuovo Whipart.it, sito rinnovato nella struttura, pensato per essere un più efficace strumento di diffusione di informazioni e approfondimenti. Ciò avverrà attraverso cinque macro categorie Arte, Cinema, Letteratura, Musica e News ed più un portale tutto dedicato alle notizie provenienti dal mondo del Teatro.
Si tratta di una mutazione, necessaria per mantenere in vita il meglio di questa più che decennale storia, fatta per dare alla nostra testata migliori strumenti.

La transizione verso il nuovo whipart.it

Sin dai suoi albori (nel lontano 2003) Whipart è stato qualcosa di più di un semplice portale dedicato all’arte e alla cultura nelle sue viarie forme. Si è occupato, ad esempio, anche di artisti nel loro momento creativo attraverso l’organizzazione di tanti eventi.

 “I portali rappresentano un’opportunità per approfondire temi di attualità con delle specifiche chiavi di lettura: Whipart intende raccontare la realtà di tutti i giorni mettendo in relazione film, libri, canzoni, opere d’arte tentando così di semplificare il rapporto tra l’individuo e il mondo che lo circonda” , dichiaravamo nelle pagine in cui presentavamo la nostra mission.

Non vogliamo perdere questo spirito. Oggi tutto questo sarà concentrato in quello che a noi piace definire magazine online e che sarà più che mai nodale nella nostra esperienza.

Whipart è una testata ed è stata un’Associazione che, attraverso il contributo volontaristico di tante persone, è riuscita a raggiungere molti importanti obiettivi, quasi impensabili, rivalutandone oggi la natura “sparsa”. Per tutte le nostre donne e i  nostri uomini, tutti giovani, provenienti da ogni parte di Italia vogliamo rinnovare questo nostro viaggio. Quello che in passato ci ha portato, per dirne una, a vincere l’ eContent Award Italy, un premio organizzato dalla Fondazione del Politecnico di Milano, nel 2006.

Scrivere per Whipart: un’occasione

Questa storia ha avuto origine in quella che per certi versi potremmo definire un’altra epoca: avremmo senz’altro l’attributo della longevità.
Ciò ci ha permesso di conoscere i fatti e di vivere importanti cambiamenti della scena culturale da una posizione privilegiata, grazie anche all’accesso ai luoghi in cui questi si producono.

Ed ecco lievitare un archivio che è una piccola grande miniera. Articoli che negli anni, in tanti, animati dalla passione per questa a o quella forma d’arte e per l’informazione culturale in genere, hanno contribuito a creare.
Breve o lunga che sia stata la permanenza di questi giornalisti in erba, siamo convinti che comunque abbia avuto un ruolo e una valenza in questa storia e abbia aggiunto un tassello alla crescita professionale dei molti che poi hanno trovato lo sblocco desiderato.

Sito nuovo, vita nuova

…Potrebbe essere il motto adatto alla nuova frontiera della condivisione delle informazioni nell’era del web 3.0, o giù di lì.
Il nuovo Whipart.it è ad un nuovo giro di boa che ci porterà nei mari aperti di una rete sempre in evoluzione.
Ci piace, in tale frangente, ricordare Steve Jobs che, in una intervista di venti anni fa, parlava della bellezza del web e del potere che ha questo di azzerare le gerarchie. Anche un sito fatto da appassionati può rendere un buon servizio. Noi ci proveremo.

Oggi ci presentiamo con una struttura più semplice, con più esperienza e consapevolezza.  Il nostro resta un progetto aperto a quanti vogliano farsi conoscere, come autori e artisti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP