Quando l’aspirante comico Kumail e la studentessa universitaria Emily si incontrano, nessuno dei due ha in mente di costruire una relazione seria. Kumail è diviso tra la voglia di sfondare come comico e il rapporto con la sua famiglia, di origine pachistana, che cerca di procurargli in ogni modo un matrimonio combinato. Emily vuole solo concentrarsi sui suoi studi di psicologia. Ma la vita prende un’aspettata piega: Emily si ammala e passa molti giorni in coma in ospedale. Nel frattempo, Kumail avrà modo di conoscere i suoi genitori, Beth e Terry, e capire meglio anche i suoi sentimenti verso la ragazza e verso la tradizione di famiglia…
Dalla trama The Big Sick sembrerebbe l’ennesima storia d’amore interrazziale con malattia. Invece siamo di fronte a una storia vera che ha dato vita a un film scritto molto bene, con tempi comici che danno ritmo e scandiscono momenti davvero divertenti, nonostante la serietà del tema trattato. Kumail Nanijani, stand up comico famoso negli Stati Uniti, recita se stesso ma anche gli altri attori coinvolti sono convincenti e riescono a evitare il macchiettismo della famiglia pachistana numerosa e chiassosa e della coppia newyorchese intellettuale.
Sin dall’inizio, Nanijani aveva idee specifiche su ciò che voleva dire con The Big Sick: “Volevo che il film parlasse di persone che cercano di legare e degli ostacoli che glielo impediscono: differenze di età, religione, culturali e via dicendo. Essere una persona, muoversi all’interno della società e avere opinioni diverse è davvero difficile.”
Ha dichiarato il produttore Barry Mendel: “Volevamo approfondire il più possibile l’idea del non essere a proprio agio e del non condividere le stesse convinzioni. Questo è il nodo principale che caratterizza la storia di questa famiglia. Cos’è più forte, l’amore o ciò in cui si crede? Rispondere che l’amore dovrebbe vincere sempre è facile ma poi in pratica le cose non sono così semplici.”
SCHEDA FILM
TITOLO: The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no
DATA USCITA: 16 novembre 2017
GENERE: Commedia, Sentimentale
ANNO: 2017
REGIA: Michael Showalter
CAST: Kumail Nanjiani, Zoe Kazan, Holly Hunter, Ray Romano, Vella Lovell
NAZIONALITA’: USA
DISTRIBUZIONE: Cinema