Senza Titolo, la PGR apre ai giovanissimi

Alla Piccola Galleria Resistente (PGR) di Antonio Conte, venerdì 10 giugno 2022 alle ore 19.00, arriva Senza Titolo, una collettiva ideata e curata dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Napoli.

La mostra, coordinata dalle professoresse Rita Alessandra Fusco, Assunta Colucci e Carolina Gregorio, riunisce i lavori della classe IV F dell’Istituto, ovvero Eleonora Ciciliano, Blanca D’Amore, Giuseppe De Cesare, Mattia De Domenico, Giulia De Simone, Federica Ferrigno, Giulia Formisano, Carmine Mirola, Maria Anna Moschetti, Serena Murante, Giuseppe Palma, Caterina Piccolo, Sara Piccolo, Daniele Rensi, Alessia Russo, Martina Russo, Paola Sacco, Giuseppe Sannino, Gennaro Sica, Emanuele Spina, Claudia Starita, Carmela Taliercio, Serena Zanga.

I ragazzi hanno scelto di non concentrarsi su un concept predefinito, ma hanno scelto la – spesso enigmatica – espressione che accompagna le opere di arte contemporanea per costruire un’esposizione centrata sui problemi sociali e personali a loro più vicini.

Senza titolo è quindi un punto di partenza per spaziare attraverso le tematiche più varie e nella sperimentazione di tecniche diverse: tra le 24 opere in mostra infatti figurano dipinti in acrilico o tempera su tela, lavori in tecnica mista, una scultura in cartapesta e persino una performance di body art, che si terrà la sera dell’opening.

La mostra è anche un’occasione unica per avere un punto di vista privilegiato sulle capacità, la creatività e le potenzialità di questi giovanissimi, che ne hanno ideato e seguito tutte le fasi, dall’organizzazione all’allestimento passando per la comunicazione.

senza titolo

Ho avuto la fortuna di incontrarli, questi giovani artisti, qualche mese fa sempre a casa mia. Ero emozionato e spaventato. Che cosa avrei mai potuto dirgli? Abbiamo trascorso due ore meravigliose e abbiamo parlato di questa mostra che andremo a fare” Ha raccontato Antonio Conte, padrone di casa e promotore entusiasta della serata. “Ricordo la mia primissima volta, ero anche io al liceo. Il giorno dell’inaugurazione avevo un compito in classe. Ne parlai con la mia professoressa di italiano che non smetterò mai di ringraziare, Adriana Calamaro. Mi disse di andare, che tanto il compito lo avremmo rifatto il mese prossimo. Ecco perché quando i ragazzi mi hanno proposto di esporre ho detto subito sì. Sono doppiamente fortunato, perché oggi come allora ho questa grandiosa possibilità. Questi ragazzi sono straordinari. Invito tutti voi venerdì a conoscerli. L’Arte è l’unica che ci può salvare“.

Senza Titolo
Opere di Eleonora Ciciliano, Blanca D’Amore, Giuseppe De Cesare, Mattia De Domenico, Giulia De Simone, Federica Ferrigno, Giulia Formisano, Carmine Mirola, Maria Anna Moschetti, Serena Murante, Giuseppe Palma, Caterina Piccolo, Sara Piccolo, Daniele Rensi, Alessia Russo, Martina Russo, Paola Sacco, Giuseppe Sannino, Gennaro Sica, Emanuele Spina, Claudia Starita, Carmela Taliercio, Serena Zanga
Venerdì 10 giugno ore 19
La mostra sarà visitabile da venerdì 10 a domenica 12 giugno su appuntamento
Piccola Galleria Resistente
Vico Santa Maria a Lanzati 23, Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP