Teresa Capasso scatta il Ritratto/Segreto alla PGR

Ritratto/Segreto di Teresa Capasso approda alla PGR – Piccola Galleria Resistente di Antonio Conte.  Si tratta di un progetto che prevede l’interazione tra la fotografa e un soggetto che deve farsi ritrarre mentre pensa ad un suo segreto.

In questo modo, l’obiettivo riesce a cogliere le espressioni che il segreto suscita e che quasi sempre sfuggono al controllo di chi è in posa. Le fotografie sono poi stampate su disegni e quasi tutte oggetto di interventi pittorici, sovrapposizioni digitali, macchie di colore, inserti di elementi naturali, foglie, fiori, stoffa, carta.

L’appuntamento è per venerdì 27 maggio 2022 alle ore 19.00 e comprende l’esposizione di alcuni lavori realizzati dal 2018 ad oggi, 1 sessione di ritratti (venerdì 27) e due giorni di mostra, sabato 28 e domenica 29 maggio.

Quando è nato, ovvero alla fine del 2018, Ritratto/Segreto ha visto una prima sessione di scatti della durata di un mese circa, in una stanza al centro storico di Somma Vesuviana. Sebbene lo scopo non fosse rivelare il segreto, qualcuno ha pensato di lasciare delle note anonime per raccontarlo.

ritratto/segreto

Ritratto/segreto è un progetto in fieri, anche se le sessioni non hanno cadenza regolare (questa nella Piccola Galleria Resistente è la terza in 4 anni) e molti scatti trovano posto anche sul profilo instagram omonimo

Da alcuni anni di Teresa Capasso ha indirizzato la propria ricerca artistica sui temi della simbologia onirica e alchemica, realizzando lavori che si concentrano soprattutto sul ritratto (sia fotografico che pittorico) e sulla performance che diventa spesso azione rituale. 

Insieme a Mary Pappalardo gestisce dal 2017 la Vascio Room Gallery, uno spazio espositivo indipendente per mostre di arte ed eventi culturali che si trova a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.


Ritratto/Segreto
Venerdì 27 Maggio 2022 ore 19:00
Sessione di ritratto 27 maggio – mostra 28 – 29 maggio
Piccola Galleria Resistente di Antonio Conte
Vico Santa Maria a Lanzati 23, Napoli
Info: +39 349 055 0376

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP