New Media, New Art, New Rights

Riflessioni sull’arte digitale

10 DICEMBRE 2020
ORE 16.30-18.30

Lo Studio legale Piselli and Partners promuove l’arte digitale con un webinar di approfondimento dedicato all’impatto delle nuove tecnologie nel settore dell’arte e dei beni culturali, analizzando quali opportunità, sfide e criticità si prospettano per gli anni a venire.

Grazie a questo impegno, Piselli and Partners ha stretto una collaborazione con Hackatao, il duo artistico formato da Sergio Scarlet e Nadia Squarci. Hackatao, primi al mondo a sperimentare la Criptoart, concluderanno, in diretta, la lavorazione all’opera pittorica “REMIX ME“.

La tela verrà tokenizzata sulla piattaforma blockchain “SuperRare” e sarà protagonista del progetto sperimentale lanciato da Breezy Art e Piselli and Partners.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Laura De Luca e vedrà il confronto tra esponenti del mondo dell’arte, quali Francesco D’Ausilio, Event Manager del RO.ME – Museum Exhibition ed Eleonora Brizi, curatrice d’arte ed esperta di Digital Art, e professionisti provenienti da ambiti trasversali, che hanno trovato, nel settore dell’arte, interessanti canali di sviluppo. Saranno presenti, tra gli altri, il Prof. Avv. Stefano Crisci dell’Università di Roma “Sapienza”, Andrea Maffini, CEO della
Orange Media, una digital factory creativa che ha dedicato uno specifico ramo di attività allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la fruizione e valorizzazione del patrimonio turistico-culturale, e i collaboratori dello Studio legale Piselli and Partners (tra tutti, il Founding Partner, l’Avv. Pierluigi Piselli), che offriranno uno sguardo prospettico sui nuovi sviluppi scaturiti dalla stretta interconnessione tra arte e tecnologie digitali, indagando le implicazioni giuridiche che ne scaturiscono.

Nel corso dell’evento saranno illustrati alcuni progetti che hanno dato voce alla concreta interpretazione del dialogo tra arte e tecnologia e che costituiscono interessanti prospettive innovative nel settore dell’Arte, da portare avanti di concerto con istituzioni, collezionisti, professionisti del settore e artisti.

Questi progetti saranno legati, ancora una volta, al tema dell’implementazione tecnologica, sia come medium tecnico ed espressivo proprio del XXI secolo (è il caso della Digital Art e della Criptoart, che viaggiano totalmente sul web), sia come strumento di fruizione e valorizzazione di opere d’arte e beni culturali tradizionalmente intesi, con una loro componente materica. In questo senso, un focus particolare sarà dedicato alla blockchain, una delle tecnologie che maggiormente ha catalizzato, negli ultimi anni, l’attenzione di molteplici settori economici e produttivi, approdando anche nel mondo dell’Arte, con soluzioni innovative che saranno oggetto delle relazioni in programma.
La partecipazione all’evento, che sarà trasmesso su piattaforma Zoom è gratuita, previa comunicazione dell’adesione al seguente indirizzo mail:
serena.nardoni@piselliandpartners.com.

L’evento sarà altresì disponibile live su Facebook, alla pagina di ILI Editore e sul canale YouTube dello Studio Piselli & Partners.
QUI locandina con la scaletta del webinar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP