Maurizio De Giovanni presenta “Nozze” a Benevento

Domenica 22 dicembre Maurizio De Giovanni presenta a Benevento la sua ultima fatica letteraria, intitolata Nozze.

Quello con lo scrittore sarà il terzo appuntamento della rassegna Santa Sofia in Santa Sofia, giunta alla IV edizione e patrocinata dall’Accademia di Santa Sofia con la direzione artistica di Marcella Parziale, in collaborazione con Gli amici dell’Accademia e la consulenza scientifica di Marcello Rotili.

Maurizio De Giovanni, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, è il padre letterario della serie di fortunati gialli incentrati sull’ispettore Lojacono e sul suo commissariato, che sono diventati anche una fiction televisiva. Intitolata I Bastardi di Pizzofalcone, la fiction va in onda dal 2017 sulla RAI ed annovera tra i suoi interpreti Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo, Tosca D’Aquino e Carolina Crescentini.

All’Accademia di Santa Sofia a Benevento, De Giovanni presenta proprio l’attesissima nuova avventura di Lojacono & Co., ovveo il volume Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone, pubblicato da Einaudi.

L’incontro sarà condotto da Dino Falconio e l’attrice Linda Ocone leggerà alcuni brani del romanzo.

Il ritorno del commissario Ricciardi

A dispetto del grande successo de I Bastardi di Pizzofalcone, l’esordio di Maurizio De Giovanni è legato ad un altro personaggio, il Commissario Ricciardi, protagonista di un racconto (poi divenuto romanzo per i tipi di Graus Editore nel 2006) ambientato nella Napoli degli Anni Trenta.

Proprio con questo racconto, intitolato I vivi e i morti, lo scrittore partecipa a un concorso riservato a giallisti emergenti indetto da Porsche Italia presso il Gran Caffè Gambrinus, nel 2005.

Quindici anni più tardi, anche il commissario Ricciardi arriverà sulla Rai: sarà infatti interpretato da Lino Guanciale in una nuova serie (che vedremo tra il 2020 e il 2021) diretta dal regista Alessandro D’Alatri.

Incontro con Maurizio De Giovanni, rassegna Santa Sofia in Santa Sofia
Accademia di Santa Sofia
Contrada Pino 1, Benevento
Info: info@accademiadisantasofia.it – www.accademiadisantasofia.it

In testa all’articolo: Maurizio De Giovanni alla presentazione del suo libro – “Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi”. Nola, 4 luglio 2018, Chiesa dei Santi Apostoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP