Louis Garrel, l’uomo fedele del cinema francese

In L’uomo fedele, il figlio d’arte Louis Garrel, alla sua seconda opera come regista, indaga con ironia i legami di coppia

Marianne (Laetitia Casta) lascia Abel (Louis Garrel) per il suo migliore amico Paul, dopo essere stata a lungo indecisa tra i due. Abel è sconvolto ma riesce ad andare avanti, pur pensando sempre a Marianne. Otto anni dopo, i due si rivedono al funerale di Paul, morto di infarto. Questo tragico evento si rivela in realtà di buon auspicio: Abel e Marianne tornano insieme. Così facendo, però, suscitano la gelosia di Joseph, il figlio di Marianne, e soprattutto di Eve (Lily-Rose Depp), la sorella di Paul da sempre segretamente innamorata di Abel. Il triangolo amoroso si ripresenta ancora a tormentare la vita di Abel…

Una scena del film L’uomo fedele

Per il suo secondo lavoro da regista (dopo Due amici del 2015), Louis Garrel (figlio dell’attrice Brigitte Sy e di Philippe, l’ultimo erede della Nouvelle Vague), sceglie un mènage á trois per dare vita a una commedia leggera e divertente sui rapporti amorosi. Recita egli stesso nel ruolo di Abel diviso tra Marianne, interpretata da Laetitia Casta (sua compagna anche nella vita), e la giovane ma instabile Eve/Lily-Rose Depp, in quello che Hollywood Reporter definisce “il suo ruolo più riuscito di sempre”. All’ironia aggiunge un pizzico di suspense ottenendo un mix riuscito, grazie anche alla solida sceneggiatura scritta insieme allo sceneggiatore Premio Oscar Jean-Claude Carrière (sceneggiatore di molti film di Luis Buñuel e, più recentemente, del film su Van Gogh, At Eternity’s Gate).

Louis Garrell insieme a Lily-Rose Depp, altro elemento del triangolo amoroso

L’uomo fedele arriverà nelle sale italiane a partire dall’11 aprile, distribuito da Europictures.

SCHEDA FILM

REGIA: Louis Garrel

SCENEGGIATURA: Jean-Claude Carrière, Louis Garrel

FOTOGRAFIA: Irina Lubtchansky

MONTAGGIO: Joëlle Hache

CAST: Louis Garrel, Letitia Casta, Lily-Rose Depp, Joseph Engel

PRODUZIONE: Why Not Productions, Wild Bunch

DISTRIBUZIONE: Europictures

DATA USCITA: 11 aprile 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP