Juliet, naked: una commedia romantica con humor

Ethan Hawke e Rose Byrne sono i protagonisti di Juliet, naked, una divertente commedia tratta dal libro di Nick Hornby

Nick Hornby è uno scrittore molto “saccheggiato” dal cinema, da Alta fedeltà a About a boy, proprio perché il suo humor, la tipizzazione dei personaggi e i dialoghi ironici sono un perfetto canovaccio per il genere commedia.

Anche in questo Juliet, naked, del regista Jesse Peretz, l’intreccio narrativo, affidato all’ottima interpretazione di Rose Byrne, Ethan Hawke e Chris O’Dowd, offre lo spunto per una commedia romantica diversa alle altre, divertente e intelligente.

Annie abita in un tranquillo paesino sul mare, lavora in un tranquillo museo locale, ha una relazione tranquilla con Duncan, uomo tranquillo la cui unica peculiarità è l’ossessione per un cantante, Tucker Crowe, stella cadente del firmamento musicale, la cui vita è avvolta nel mistero. Tutti questi aspetti tranquilli rendono Annie un po’ insoddisfatta, anche se la grande spinta al cambiamento della sua vita arriverà dalla persona più inaspettata, proprio quel Tucker Crowe che sembrava aver monopolizzato il suo fidanzato…

Rose Byrne è perfetta nel ruolo di Annie, l’unico personaggio disposto con coraggio ad accogliere la vita vera, nelle sue imperfezioni ma anche nelle normali gioie. Ethan Hawke, nei panni della rock star, riesce a dare umanità ad un personaggio alle prese con i mille fallimenti della sua vita. Del resto, proprio a un cantante semi sconosciuto l’attore aveva dedicato il suo film da regista, Blaze. Tra l’altro, Hawke è anche interprete dei brani della colonna sonora di questo Juliet, naked.

Ethan Hawke e Rose Byrne, protagonisti di Juliet, naked
I protagonisti di Juliet, naked: Rose Byrne e Ethan Hawke

Come in molti personaggi nati dalla penna di Hornby, i protagonisti maschili di Juliet, naked sono due eterni Peter Pan. Ritorna anche il tema della passione per la musica che diventa ossessione, analizzata da due punti di vista diversi. Quello del fan monomaniaco che, cercando di scoprire tutto sulla vita del suo idolo, dimentica di vivere la propria. Quella del presunto idolo in persona, che in realtà si sente un fallito, distrutto dalle droghe e incapace di gestire le relazioni interpersonali. Due punti di vista apparentemente opposti ma che risultano invece estremamente simili, accomunati dal rifiuto di diventare adulti.

C’è infine il punto di vista più sano di chi convive con questi Peter Pan, ed è costretto a subire le conseguenze delle loro stranezze, Annie in primis, ma anche tutti i familiari della star sparsi in giro per il mondo…

Ethan Hawke, Rose Byrne e Chris O'Dowd, in una scena del film
Il fan incontra il suo idolo: il momento topico del film

Scheda film

  • Titolo originale: Juliet, naked
  • Regia: Jesse Peretz
  • Sceneggiatura: Jesse Peretz, Jim Taylor, Tamara Jenkins (tratta dall’omonimo romanzo di Nick Hornby)
  • Cast: Rose Byrne, Ethan Hawke, Chris O’Dowd
  • Produzione: Apatow Production, Bona Fide Productions, Ingenious Media
  • Distribuzione: BIM Distribuzione
  • Durata: 105′
  • Data di uscita: 6 giugno 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP