Grey is Punk. Per la libertà dalle convenzioni estetiche

Apre oggi al pubblico alla Casina Pompeiana di Napoli la personale della fotografa Giovanna Aresu intitolata Grey is punk.

In mostra i ritratti di 42 donne fieramente “grigie”, ovvero che scelgono di non tingersi i capelli. Secondo la fotografa, infatti, rispetto ad una cultura estetica che richiede (in modo particolare alle donne) di sembrare giovani sino a compromettere la propria salute, usare prodotti chimici, chirurgia, invasiva e sottoporsi a qualsiasi tortura pur di allontanare il tempo che scorre, qualunque donna che scelga di portare i capelli grigi compie un atto “punk”, inteso come disobbedienza e rifiuto rispetto a canoni estetici imposti, di affermazione del sé attraverso la propria immagine.

A chi danno fastidio le rughe e i capelli grigi femminili? Chi ha imposto questo canone? Chi ha interesse a mantenerlo? Chi imbarazzano veramente i capelli grigi della vostra migliore amica, collega o di vostra
figlia? Le donne fotografate mostrano quanto possa rendere felice essere a proprio agio nella propria pelle, con il colore che il passaggio del tempo lascia sulla loro chioma.

Il 26 e 27 novembre le donne che portano i capelli grigi potranno partecipare ad una sezione di shooting con la fotografa.

Giovanna Aresu inizia a lavorare a Parigi, nel 2001, come fotografa per i giornali di moda femminile. Parallelamente porta avanti un lavoro di ricerca personale che espone regolarmente a partire dal 2003.
La mostra itinerante Grey is Punk è stata inaugurata l’8 marzo 2018 a Cagliari nello spazio espositivo Artelier63 quindi esposta a Firenze presso La Libreria delle Donne (maggio 2018) ed infine selezionata per il programma OFF del Festival L’eredità delle donne (Firenze 21, 22, 23
settembre 2018).

A Napoli apre significativamente il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Grey is punk
Opere di Giovanna Aresu
25 novembre – 7 dicembre 2019
Casina Pompeiana
Villa Comunale, Riviera di Chiaia (Napoli)
dal lunedì al venerdì h 8,30 – 19,00
sabato h 8,30 – 14,00
info: www.giovannaresu.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP