CirKuma, il circo che racconta la storia

Che succede quando un gruppo di artisti di strada decide di accompagnare le persone alla scoperta di posti meravigliosi e ricchi di storia? La risposta è: Cirkuma!

Si tratta di una guida teatralizzata-circense prevista al Parco della Quarantena il 25 luglio dalle ore 18 in poi, organizzata da Walking Circus in collaborazione con Lo sguardo che trasforma, il Parco della Quarantena, Lem Centro di cultura creativa, Land art Campi Flegrei.

Attraversando il Parco, gli artisti racconteranno le storie ed i viaggi di alcuni famosi personaggi, lungo il tragitto i Trampolieri guideranno gli spettatori in un “ritorno alle origini” attraverso i miti e le storie di momenti ormai passati.

Ma non finisce qui: danzatori aerei, giocolieri e musicisti parteciperanno alla magica atmosfera. Alla fine del percorso i visitatori potranno partecipare ad un suggestivo aperitivo.

Sono previste due repliche: una pomeridiana alle ore 18 per dare la possibilità ai bambini di usufruire del parco come momento di gioco, ed un’altra alle ore 20.

Il Parco della Quarantena

Cirkuma si snoderà attraverso il Parco, che è un ex giardino zoologico, costruito in epoca fascista, con un’area verde di quasi 125.000mq, un’ampia lecceta adiacente al lago Fusaro, confinante con la Foresta di Cuma e a poche centinaia di metri dal Parco Archeologico di Cuma e dal Parco Vanvitelliano di origine Borbonica.

Il Parco, che era destinato alla quarantena degli animali esotici provenienti dal Nordafrica a causa della politica coloniale fascista.

In stato di abbandono per quasi trent’anni, il Parco ha al suo interno alcune strutture fatiscenti, ma è in via di recupero grazie all’associazione ACLI Campi Flegrei di Bacoli (a cui è stato assegnato) ed all’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, l’Università Federico II, il Ministero della Giustizia con la Casa di Reclusione di Carinola (che garantisce per alcuni giorni a settimana l’invio di detenuti per opere di giardinaggio, pulizia e manutenzione), l’Istituto di Agraria di Pozzuoli, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl NA2 nord, istituti scolastici locali e circa 20 organismi del Terzo Settore locale.

Cirkuma
25 luglio ore 18 e ore 20
Parco della Quarantena
Via Spiaggia Romana
Bacoli
Info e prenotazioni: walkingcircus@outlook.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP