Brasigna: omaggio al Brasile al Dopoteatro di Napoli

Arriva a Napoli Brasigna, rassegna di musica brasiliana a cura di Nenne Martongelli che, dal 28 febbraio al 20 marzo, ogni venerdì porterà il Brasile in città.

Si comincia venerdì 28 febbraio alle 21.00 con i Galera De Rua, nella formazione composta da: Silvia Spiri (voce “lead”), Nello Arzanese (chitarra), Pasquale Del Solio (cavaquinho), Vincenzo Maddaluno (flauto traverso), Antonino Marascia (pandeiro), Gianluca Presta (surdo), Antonio Iuliano (tan-tan), Dario De Simone (repique de mao), Foffo Fuser (cuica), Martina Lombardi (tamborim e ganzà).

Il repertorio attuale dei Galera de Rua appartiene alla tradizione del Samba urbano carioca, che il gruppo interpreta con fedelmente e con rispetto.

brasigna galera de rua
Galera de Rua

In origine il Samba si è sviluppato tra gli strati più popolari della popolazione di Rio de Janeiro, tra quartieri operai, sobborghi, favelas e – a margine delle Scuole di Samba – in un calderone di culture, radici, esperienze, tradizioni e culti differenti, che solo in Brasile ed a Rio hanno raggiunto una sintesi musicale tanto profonda e varia.

Al Dopoteatro i Galera de Rua portano una selezione dei più importanti compositori e interpreti del Samba, come Clara Nunes, Fundo de Quintal, Zeca, Martinho da Vila, Beth Carvalho ma anche astri nascenti del Samba come João Martins, Galocantò, Arruda. Dal 2016 l’attuale formazione è molto attiva soprattutto in strada, nelle piazze, na rua, dove il Samba trova il suo habitat naturale.

brasigna dj foffo
DJ Foffo

A seguire Dj Foffo con un dj set vinilico di Samba, Samba de Roda, Samba Funky, Samba Rock, Forrò, Frevo, Choro.

Ma l’atmosfera carioca non si ferma alla musica: per l’occasione il Dopoteatro propone lo speciale cocktail Brasigna, ispirato alla rassegna, e la coxinha, il popolare antipasto brasiliano. L’ingresso è libero, ma uno speciale sconto sui drink è previsto per chi presenterà il biglietto del Teatro Bellini.

Brasigna
rassegna di musica brasiliana
a cura di Nenne Martongelli
Galera De Rua
venerdì 28 febbraio alle 21.00
Dopoteatro
Via Vincenzo Bellini 6 / 7 / 8 – Napoli
Info: https://www.facebook.com/pg/dopoteatronapoli
cell. 393 682 6581

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP