Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald

Arriva al cinema la seconda parte di Animali Fantastici, lo spin-off di Harry Potter, scritto da J.K. Rowling.

I fan della saga di Harry Potter possono trarre un sospiro di sollievo, l’attesa è finalmente finita, giovedì 15 novembre esce in sala Animali Fantastici 2.

Già il primo capitolo aveva lanciato come colpo di scena finale la presenza di Johnny Depp nei panni del cattivissimo mago oscuro Gellert Grindelwald.  Le sorprese del cast non finiscono qui, con l’introduzione di Jude Law che interpreta un giovane e affascinante Silente.

La storia si sposta a Parigi, città in cui viene mandato in missione speciale il giovane Newt Scamander (Eddie Redmayne). Il compito che gli affida Silente è quello di ritrovare Credence per impedirgli di cadere nelle grinfie del terribile Grindelwald.

 

 

 

Questo secondo capitolo dà meno spazio ai simpatici animaletti presenti nella prima parte, tra cui Snaso e Asticello. Vengono invece introdotte complicate genealogie, scene cupe e rocambolesche, che ricordano molto le atmosfere degli ultimi capitoli della saga di Harry Potter.

Il finale aperto lascia presagire che la storia si svilupperà ancora a lungo, per cui i fan saranno soddisfatti.

Resta però un capitolo della storia poco riuscito, troppo complicato, in cui il tentativo di approfondimento psicologico dei personaggi, sempre lodevole, finisce per appesantire ancor di più lo sviluppo della storia.

Il cast di attori invece non delude: Johhny Depp (la cui scelta era stata molto criticata per la sua vicenda personale di accuse di violenza da parte della moglie) rende Grindewald un cattivo davvero spersonalizzato e accecato solo dall’odio e dalla vendetta.

Jude Law si diverte nel ruolo dell’elegante giovane Silente, di cui si accenna un passato omosessuale (tema accennato solo tra le righe).

Eddie Redmayne è sempre perfetto, col suo sguardo trasognato, nel dare vita a un personaggio sognatore, buffo e imbranato, più a suo agio con gli animali fantastici che con il genere umano. Anche Newt sarà costretto però in questo capitolo a crescere e a prendere una posizione, di fronte all’armate del male che avanza sempre più compatta.

 

 

SCHEDA FILM

REGIA: David Yates

CAST: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Johnny Depp, Zoë Kravitz, Claudia Kim, Callum Turner, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo, Poppy Corby-Tuec

PAESE: USA, Gran Bretagna

DURATA: 124 Min

DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

DATA USCITA: 15 novembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


TOP