Open 24/7 --> Cinque allegri ragazzi morti. A La Lavanderia il musical lo-fi

Redazione Teatro - 16.02.2016 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: lavanderia a vapore, open 24/7, piemonte dal vivo, cinque allegri ragazzi morti

Cinque liceali trasformati in zombie da un rito voodoo e costretti ad affrontare il passaggio iniziatico dell'adolescenza nella condizione esistenziale di morti viventi. A La Lavanderia a Vapore, dal 19 al 21 febbraio, per Open 24/7, Cinque allegri ragazzi morti, portano il musical lo-fi.

Dopo i successi della scorsa stagione, continua la saga horror-romantica dei Cinque allegri ragazzi morti, con un nuovo allestimento per gli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno il 19, 20 e 21 febbraio alle ore 21.

Cinque allegri ragazzi morti è il musical a bassa fedeltà che narra, sulla base della graphic novel di Davide Toffolo, le vicende di cinque liceali trasformati in zombie da un rito voodoo e costretti ad affrontare il passaggio iniziatico dell'adolescenza nella condizione esistenziale di morti viventi. La regista Eleonora Pippo propone la trasposizione in musical della graphic novel, che nel 1994 ispirò la genesi dei Tre allegri ragazzi morti, il popolare gruppo rock indipendente dalle maschere a forma di teschio. Lo spettacolo vede sul palco un cast di giovanissimi performer under 25: Letizia Bosi aka AppleLets, Edoardo Coen, Federica Ferro e Libero Stelluti incarnano e restituiscono i sentimenti degli eterni adolescenti descritti dai Tre allegri ragazzi morti in alcune famose canzoni tra cui Occhi Bassi, La ballata delle ossa, Il mondo prima riproposte nello spettacolo in versione unplugged: cori a cappella, medley, recitativi, brani individuali e corali arrangiati per chitarre, armonica e piano elettrico.

Cinque Allegri Ragazzi Morti ripercorre le vicende dei giovani zombi condannati a nutrirsi solo di carne umana e impossibilitati a crescere, amare e morire. La regia scarnificata esalta crudamente queste struggenti storie di diversità, riconoscimenti e trasformazioni che accadono in uno spazio scenico realmente condiviso da artisti e spettatori: il fragile Mario che sceglie di rimanere sottoterra per la disperazione di essere morto, ma quando riemergendo si accorge di aver perduto la sua bambola voodoo, feticcio del libero arbitrio. Vasco, il timoroso nerd del gruppo che per aiutare l'amico Mario a ritrovare la bambola perduta è costretto ad affrontare le proprie paure incarnate da Derna, fedele e coraggiosa cagna da caccia con la quale ingaggerà una lotta fisica e dialettica. Sabina, la ragazza che riversa la sua rabbia contro il genere maschile attraverso mutazioni licantropiche durante le quali ucciderà un giovane corteggiatore dal cuore debole e infine Elisa, lo spirito guida che accompagna magicamente i ragazzi nell'angosciosa condizione di morti viventi.

In occasione dello spettacolo è previsto un servizio gratuito di navetta dalla fermata della metropolitana Fermi alla Lavanderia a Vapore, prima e dopo lo spettacolo.
Negli spazi della Lavanderia, è inoltre attivo il servizio di babysitting a cura di Atypica, offerto dalla Fondazione Piemonte dal Vivo per tutti i genitori che vogliono andare a teatro con il proprio bambino (prenotazioni tel. 373 7601707).

Cinque allegri ragazzi morti
IL MUSICAL LO-FI
#tuttonuovo

Uno spettacolo di Eleonora Pippo
Tratto dall'omonima saga a fumetti di Davide Toffolo
Musiche di Tre Allegri Ragazzi Morti
Movimenti coreografici Simona Rossi
con Letizia Bosi aka AppleLets, Edoardo Coen, Federica Ferro, Libero Stelluti
una produzione Pubblico Teatro / Elena Arcuri & Eleonora Pippo
LA TEMPESTA DISCHI
con il supporto della residenza creativa della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea (Roma)
in collaborazione con il Gran Teatro di Roma e della residenza presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina
in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri, con il sostegno della residenza presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (TO) della Fondazione Piemonte dal Vivo

Informazioni e biglietteria
tel. 011 4322902 - biglietteria@piemontedalvivo.it
Intero 20 euro - Ridotti 15 euro - Residenti Collegno e soci Coop 8 euro
Lavanderia a Vapore, corso Pastrengo 51 - Collegno


zoomma video

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013