Mirabilia 15 --> Circo, danza, performance di strada

Redazione Teatro - 24.06.2015 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: mirabilia, circus, danza, arte

Un luogo d’incontro per le più importanti compagnie europee, un palcoscenico a cielo aperto fra Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo (CN) per dieci intensi giorni di programmazione. Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, nelle terre dei Savoia dal 26 giugno al 5 luglio.

Organizzato dall'associazione culturale IdeAgorà sotto la guida di Fabrizio Gavosto, con la collaborazione del coreografo Riccardo Olivier, Mirabilia è uno dei maggiori riferimenti italiani su molti progetti e partnership internazionali, tra cui CircusNext, Saison Européenne du Cirque 2016-17, Autopistas, CircoStrada, ed è anche luogo privilegiato, insieme a importanti festival internazionali come Avignone, Edimburgo, Chalon-sur-Saône e Tarrega, di riunione e incontro fra operatori e occasione per vedere in anteprima gli spettacoli e i progetti delle migliori compagnie in circolazione.

Mirabilia ha ottenuto nel 2012 l'importante riconoscimento di Festival Culturale Europeo, nel 2013 è diventato Polo Europeo del Circo per l'Italia 2013-17. Dal 2014 è anche festival Accessibile ai Disabili, certificato come Evento senza Frontiere dall'Istituto Italiano Persone in Difficoltà, dall'ATL Cuneo e dal CPD Consulta per le persone in difficoltà Onlus. The Younger Revolution è il tema di questa IX Edizione del Festival: in primo piano la nuova generazione di circensi e coreografi connessi non solo con le tecnologie, ma anche con le altre discipline della creazione, in un mix sempre più coinvolgente, capace di attrarre e restituire energia a un pubblico trasversale, multiforme, in crescita costante.

4 saranno i luoghi di Mirabilia 2015: Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo, nel cuore di quel territorio che si può chiamare terre dei Savoia, un'area estesa nelle provincie di Cuneo, Asti e Torino caratterizzata da importanti insediamenti urbani e agricoli, ricchi di risorse culturali, ambientali e produttive. Luoghi nei quali si percepisce il respiro di duemila anni di storia: dalle vestigia dell'antica Roma alle confraternite medievali, dai castelli rinascimentali ai luoghi in cui si è nata l'Italia. Queste sono le pianure lambite dal Po che hanno innovato la produzione agricola e le colline patrimonio inestimabile per la produzione agroalimentare e il turismo.

Oltre agli spettacoli, in queste splendide cittadine tutte da scoprire, si articolerà una programmazione variegata di conferenze, masterclass per artisti, meeting, tavole rotonde e degustazioni per operatori del settore, che avranno ancora una volta l'occasione di incontrarsi per scambiare idee e progetti, condividere esperienze sulla creazione artistica contemporanea, vedere e programmare le prossime stagioni di spettacolo.

Il programma di Mirabilia 2015 si compone di cinque diverse vetrine internazionali che portano in un unico evento i linguaggi del contemporaneo più sperimentale, dal circo alla danza, insieme al meglio delle arti di strada, per un'esperienza estrema ed extra-ordinaria. Mirabilia's International Showcase - Focus France - Focus Italian Dance - Focus Circus - Focus Italian New Circus.

Accanto agli spettacoli Mirabilia 2015 presenta anche veri e proprio progetti speciali e collaterali come l'International Circus Doc Film Festival (in collaborazione con il Cinema Teatro I Portici di Fossano) avviato attraverso un bando di partecipazione per tutti gli autori di corti e lungometraggi dedicati al circo, lo spettacolo itinerante o sulla formazione alle tecniche circensi. Le proiezioni dei progetti si terranno a Fossano da martedì 30 giugno a domenica 5 luglio, e i migliori documentari partecipanti saranno selezionati da una giuria per la programmazione in sale indipendenti per la stagione 2015-16.

Anche quest'anno il festival sarà ulteriormente arricchito dalla collaborazione con due realtà musicali torinesi, Musica 90 e Radio BandaLarga. Ad animare ogni fine serata sarà l'immancabile Pony Montana, dj resident del festival. Saranno presenti anche i coach de Lo Yoga della Risata con sessioni gratuite per pubblico e operatori. Inoltre è ulteriormente sviluppata la collaborazione italo-cinese grazie all'ANGI di Torino che permette al festival di avere punti informativi in cinese, e da quest'anno, il Comune di Fossano insieme a Mirabilia attrezzerà un'area dedicata al campeggio, con servizi, allacci elettrici e spazio tende e camper.

Per il programma completo consultare il link in alto a destra.


zoomma video

Link Consigliati

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013