2Lei - Per le donne, in Second Life

Annalisa Cameli - 23.11.2010 testo grande testo normale

Tags: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, second life, 2lei, Tanalois

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Second Life sono diversi i gruppi che stanno collaborando per ricordare che la donna "non va toccata neanche con un fiore".

Il 25 novembre è la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne".
Se devo essere sincera non sapevo neanche che esistesse questo tipo di giornata ma, come si dice, non si smette mai di imparare.
Istituzionalizzata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, in Italia questa giornata viene celebrata solo dal 2005, anche se l'AGNU invitò i governi, le organizzazioni internazionali e le Organizzazioni non governative ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

Come si legge su Wikipedia "L'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal*, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni".

Una giornata importante, quindi, che almeno noi donne dovremmo conoscere, ma che non è così pubblicizzata - soprattutto dal nostro governo.

Per fortuna in questi casi entra in gioco il gruppo di eroi ed eroine virtuali di Second life!
…Sono molto sarcastica, se non si fosse capito. Venire a conoscenza di una giornata importante attraverso quello che molti chiamano "gioco" mi mette molta tristezza.

Comunque.
In Second Life diversi gruppi di italiani, organizzatori, galleristi, artisti, builder, scripter e chi più ne ha più ne metta, si sono riuniti ed impegnati per la realizzazione di un evento virtuale itinerante che si svolgerà a partire dalle 22 negli spazi di (in ordine): Tanalois, CSW Island, Arte Libera, 2LifePhoto, Museo Pad, SaliMar, The Knot e WDT Planet dove da diverso tempo Alice Mastroianni ha organizzato un punto Pangea stabile.
E proprio Pangea Onlus ha riconosciuto il patrocinio all'iniziativa che, appunto, si impegna a promuovere l'attività dell'associazione proprio perché correlata a questo mondo.

Durante la serata del 25 novembre saranno molte e diverse le iniziative, da esposizioni di fotografie e quadri, letture, performance, sculture e installazioni, con anche una canzone scritta dal musicista Eddie Santillo (aka Eddieguitardagger Sheryffe), che canterà assieme a Nakoto Exonar, appositamente per l'evento.

Come si legge nel comunicato, divulgato a macchia d'olio in questi ultimi giorni, "2Lei - La Passione delle donne è un omaggio alla donna a 360 gradi che vuole essere allo stesso tempo un segno di solidarietà verso le donne violate, maltrattate, denigrate, soggiogate, odiate, temute, sfruttate... un modo per essere vicini a tutte quelle donne che in questo giorno non possono essere con noi a gridare il loro inno alla vita perché la loro passione non si è conclusa con una resurrezione..ma con la morte, la privazione... l'annientamento dell'essere. Un abbraccio a tutte quelle donne che con noi hanno camminato su questo mondo con passi da esseri umani tacciati di una differenza inesistente, di una particolarità scomoda, di una sensibilità inopportuna, di un entusiasmo pericoloso..di un essere donna da distruggere piuttosto che da amare.
Essere donna oggi è essere umana! Con i nostri corpi virtuali, la nostra coscienza globale e l'immortalità che ci contraddistingue in questo mondo perfetto vogliamo dedicare un giorno all'essere umano."

Con l'occasione è stato anche aperto il blog http://secondlife2lei.blogspot.com/ dove gli organizzatori racconteranno la loro esperienza riferita a questa giornata, un punto di riferimento che pone quest'anno le basi per un evento che verrà ricordato, da oggi, per tutti gli anni a venire.

Trovate come allegati in formato PDF il catalogo di 2Lei con tutte le opere e le installazioni, e l'articolo Unwomen "Fatti e Numeri sulle Donne nel Mondo" di Lunedì 19 Luglio 2010 http://www.unwomen.org

Se siete iscritti a SL, potrete trovare gli eventi a partire dalle 22 (in ordine di percorso) a:
Tanalois Gallery
CSW Island
Arte Libera
2LifePhotos
Museo PAD
SaliMar
The Knot di Shellina Winkler
WDT Planet di Alice Mastroianni e Gigi Roffo

Credits:
Foto del Manifesto di Kristine Lowey
Special Guest: EddieGuitarSherrif Dagger che canterà una canzone creata per l'evento!
Testo manifesto: Marjorie Fargis
Creazione portali: Mila Tatham
Traduzioni: Shellina Winkler
Book : Aliza Karu e MarkWD Helendale
Direzione riunioni: Marjorie Fargis, Tani Thor, Aliza Karu
Resp. Comunicazione per Pangea in SL: Alice Mastroianni

* Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio Militare di Intelligenza. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L'assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana. (Wikipedia)



  • 2Lei - Per le donne, in Second Life

  • 2Lei - Per le donne, in Second Life

  • 2Lei - Per le donne, in Second Life

  • 2Lei - Per le donne, in Second Life


zoomma video

Gli ultimi commenti

Commenta questo articolo

Nome: Aliza Karu
Commento: Grazie a tutti per la partecipazione, che è stata a dir poco inimmaginabile Qui trovate le foto http://www.flickr.com/groups/2lei/


Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013