E il musical fu! - Just now - Masaniello al Teatro Nuovo di Milano: la rivoluzione teatrale parte da Napoli

Maddalena Peluso - 30.11.2007 testo grande testo normale

Tags: Milano, Napoli, Tato, Russo

"Masaniello. Il Musical", in scena al Teatro Nuovo di Milano dal 27 novembre al 16 dicembre 2007, primo musical interamente italiano, è sicuramente un’opera completa, né commedia musicale né format sunteggiato di canzonette debitrici più all'industria discografica che alla drammaturgia musicale.
Magari ne avessimo uno ogni dieci anni...

Magari ne avessimo uno così ogni dieci anni: un "capopopolo" dal cuore semplice e dall'animo infervorato. Capace di alzare il capo alla vessazioni e battersi contro il malgoverno, guidando il suo popolo verso la libertà.
Certo, i nemici riuscirebbero a farlo considerare pazzo, mettendolo contro i suoi stessi compagni. Ma, a distanza di quasi 400 anni, godrà dei maggiori onori: Pino Daniele lo citerà in una canzone, Edoardo De Filippo ne scriverà una commedia e Tato Russo gli dedicherà uno straordinario musical, capace di risollevare le sorti di una grigia stagione teatrale meneghina.
"Masaniello. Il Musical", in scena al Teatro Nuovo di Milano dal 27 novembre al 16 dicembre 2007, primo musical interamente italiano, è sicuramente un'opera completa, né commedia musicale né format sunteggiato di canzonette debitrici più all'industria discografica che alla drammaturgia musicale.
Un' opera corale in cui tutto funziona così bene che non sai più di chi sia il merito: delle liriche pop di Tato Russo e Patrizio Marrone, degli astuti e popolarmente geniali movimenti coreografici di Aurelio Gatti, tra gli ideatori del progetto Teatri di Pietra, delle sorprendenti estensioni canore dei giovani protagonisti, la tagliente e grintosa Arianna, nel ruolo di Bernardine, moglie di Masaniello, un fresco e infervorato Gianni Fiorellino, pescivendolo scevro a compromessi, fino alle ingegnose scene di Russo e Di Ronza e agli accurati costumi di Giusi Giustino.
Ecco dunque come una manciata di artisti napoletani riesca a rivoluzionare l'industria teatrale, ieri come oggi, imbarazzando per superiorità e professionalità, affidandosi ad una storia di riscatto e libertà: la rivolta napoletana del luglio del 1647, guidata dal pescivendolo Tommaso Aniello, detto Masaniello al grido "Viva il Re di Spagna. Mora il Malgoverno". Tra panettone e spumante, alla prima dell'elegante Teatro Nuovo di Piazza San Babila, Tato Russo non si perde una parola: osserva il pubblico, controlla i tecnici, prende appunti per verificare come il suo rivoltoso Masaniello, cresciuto nell'antico e splendido Teatro Bellini di Napoli, organo pulsante della rarefatta cultura partenopea, possa trasferirsi nel cuore economico della MilanodaBene, intrecciando musica e teatralità napoletana con sapienza e professionalità. E il pubblico apprezza e applaude gli oltre cinquanta attori in scena e il berretto rosso di Masaniello perde ogni connotato politico per divenire simbolo delle orgogliosa purezza di spirito semplice. Meravigliosa l'interpretazione della grande Mirna Doris, "signora della canzone napoletana", madre addolorata e lacerata da filiale dolore.
E' indubbio che il musical sprizzi napoletanità: la storia, le musiche, la lingua, i costumi sono frutto di ricerca accurata e scientifica. Ruffianerie di classe e intelligenza emotiva, con un occhio alla tradizione partenopea e un occhio a Lloyd Webber, senza dimenticare la cantabilità dei grandi temi pucciniani, i colori scurissimi del gospel,l'operetta, il cafe chantant, le contaminazioni tra musica napoletana e jazz.
Magari ne avessimo uno così ogni dieci anni: un "capopopolo" dal cuore semplice e dall'animo infervorato. Capace di alzare il capo alla vessazioni e battersi contro il malgoverno, guidando il suo popolo verso la libertà. Anche teatrale.



Masaniello: il Musical
regia di Tato Russo
Dal 27 novembre al 16 dicembre 2007
Teatro Nuovo
- Piazza San Babila, Milano - tel. 02.794026
Orari: dal martedì al venerdì ore 20,45 – Sabato della prima settimana di repliche ore 16.00 e ore 20.45 – Domenica ore 16,00 - Lunedì riposo
Prezzi: 40/25 euro < br />

  • E il musical fu! - Just now - Masaniello al Teatro Nuovo di Milano: la rivoluzione teatrale parte da Napoli

  • E il musical fu! - Just now - Masaniello al Teatro Nuovo di Milano: la rivoluzione teatrale parte da Napoli

  • E il musical fu! - Just now - Masaniello al Teatro Nuovo di Milano: la rivoluzione teatrale parte da Napoli

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013