Moda solidale: la collezione autunno-inverno sostenibile!

Silvia Argentiero - 10.10.2007 testo grande testo normale

Tags: altromercato, commercio equo e solidale, collezione autunno inverno

Come ogni marchio di moda che si rispetti, quest’anno anche Altromercato ha presentato la propria linea d’abbigliamento per la stagione fredda.

Una vera e propria collezione Autunno/Inverno: maglioni, cardigans, t-shirts, ponchos e mantelle, pantaloni e gonne invernali. Come ogni marchio di moda che si rispetti, quest'anno anche Altromercato ha presentato la propria linea d'abbigliamento per la stagione fredda. Il “filo conduttore” che la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale presente in Italia propone, è il feltro. Materiale chiave che attraversa i capi d'abbigliamento, tessendo in un'unica collezione storie di culture lontane, nel tempo e nello spazio. Sì, perché scegliendo di indossare un maglione della collezione Altromercato AI07, non solo si predilige uno stile creato da colori polverosi e miscele di lana e alpaca, si sceglie un prodotto proveniente dal Nepal. Ecco perchè abiti di tessuti tricottati, lane trattate e sostenute, filati grossi e intrecciati, sono capi freschi, naturali e fatti a mano.
La collezione, rappresenta pertanto anche un lungo e notevole progetto del Consorzio, che ha coinvolto sedici organizzazioni di produttori nepalesi, permettendo loro di migliorare la qualità dei prodotti e di ottimizzare la gestione dei vari gruppi di lavoro che vi hanno contribuito.
Se a chiudere la linea d'abbigliamento troviamo morbidi capispalla, maxi e mini pull, guanti, cappelli e ampie sciarpe, le novità proseguono con prodotti di piccola pelletteria e accessori personali. Portachiavi, portamonete, borsette in pelle, in cuoio e tessuto, zainetti, marsupi e fermacapelli. E ancora: creazioni artigianali in ceramica e vetro, con decorazioni texture, trafori ed elementi ornamentali, che danno vita ad irregolarità superficiali che appaiono come un caldo tessuto di rivestimento.
Non potevano mancare accessori di gioielleria e bigiotteria che inaspettatamente vengono accostati per uno stile esclusivo. È così che l'argento si unisce al legno, cotone e ceramica, creando una nuova tendenza, espressione delle tradizioni dell'Uruguay. Mentre rame e pelle di salmone, vengono mixati e presentati dai canali di produzione del commercio equo e solidale in Cile. Insomma, per chi vuole essere sostenibile anche nel vestire, esiste una collezione basata sul patrimonio culturale dei paesi del Sud del Mondo, ed ovviamente realizzata nel pieno rispetto dei fornitori di materie prime e dell'ambiente.

Foto 1 e 2 - Alcuni prodotti della Collezione Autunno Inverno 2007 di Altromercato


  • Moda solidale: la collezione autunno-inverno sostenibile!

Link Consigliati

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013