L'omicidio è servito... al Teatro Oscar fino al 20 maggio

Maddalena Peluso - 14.05.2007 testo grande testo normale

Tags: Maddalena, Peluso, Teatro, Oscar

Fedeltà al testo e bella ricostruzione delle atmofere della lady omicidi al Nuovo Teatro Oscar con "Trappola per topi", con la Compagnia Torino Spettacoli in scena fino al 20 maggio 2007...

Il clima da classico giallo britannico non è svanito con la calata del sipario.
Perché al Nuovo Teatro Oscar di Milano i presupposti per immergersi nelle atmosfere della regina del giallo Agatha Christie, con la messinscena di "Trappola per topi", ci sono davvero tutte. Dall'anziano pubblico medio borghese alle stralunate ed inquietanti maschere che accompagnano gli spettatori in sala e offrono cioccolata e torroncini a metà spettacolo, fino alle scomode ma appropriate poltrone dello storico teatro. Tanto che sembra quasi che il compito di calare lo spettatore nel testo non sia affidato soltanto al valido cast della Compagnia Torino Spettacoli, in scena al Teatro Oscar dall'11 al 27 maggio 2007.
La perfetta macchina teatrale, concepita nel 1952 dalla lady inglese e ripresa dal suo impareggiabile racconto "I tre topolini ciechi" è qui messa in scena dalla regia di Piero Nuti con sagacia e astuto divertissement. E le sinistre vecchiette in sala, giocando con collane di perle, sghignazzano compiaciute dinanzi alla buffa brontolona Adriana Innocenti, splendida attrice, da tempo al fianco di Franca Rame e Dario Fo, e al resto dell'azzeccato cast, composto dallo stesso Nuti, Franco Vaccaro, Stella Bevilacqua, Luciano Caratto, Domenico Berardi, Rossella Vicino e Francesco Franzosi.
La Compagnia Torino Spettacoli, legata da sempre al giallo inglese, mette in scena il dramma dei locandieri di Monkswell Manor, isolati per una tempesta di neve e consapevoli che tra di loro si nasconde un maniaco omicida. Parte da qui il "teatro dello sguardo", attento a scardinare l'animo di ognuno, portatore di malcelati segreti.
Le musiche di Bruno Coli, l'inquietante filastrocca I tre topolini ciechi, chiara anticipazione delle nere nenie alla Dario Argento, mettono davvero i brividi e trasportano lo spettatore nelle oscure caverne della memoria umana.
Ricordi e rimpianti infantili sono rappresentati dagli attori, continuamente in movimento sull'unica e immobile scena, di Gian Mesturini, un salotto falso vittoriano impolverato e tarlato, con appropriata recitazione e attenzione a non "attualizzare" il testo. E tra il pubblico sembra comparire Churchill e i pari d'Inghilterra mentre i puliti omicidi si susseguono sulla scena.
Non ultimi i costumi di Agostino Torchietto fanno riflettere sulle difficoltà di recitare con un maglione di lana e pantaloni di feltro, certa caricatura dell'inglese di campagna.
L'estrema fedeltà al testo e all'atmosfera della lady omicidi e il tentato rispetto della complicata architettura teatrale appesantisce e comprime un po'la recitazione nel finale.
Una nota di merito va comunque all'assassino, credibilissimo e capace di inquietare davvero il pubblico.
E dopo aver assistito alla spettacolo, vien voglia di bere del tè e dare un'occhiata all'edizione della sera del The Guardian
"Mousetra" - Trappola per topi

Teatro Oscar - via Lattanzio 58, Milano
di Agatha Christie
regia di Piero Nuti
Dall'11 di al 20 maggio
con Adriana Innocenti, Piero Nuti, Franco Vaccaro, Stella Bevilacqua, Luciano Caratto, Domenico Berardi, Rossella Vicino e Francesco Franzosi

dal martedì al venerdì ore 20,45
Sabato della prima settimana di repliche ore 16.00 e ore 20.45
Domenica ore 16,00 - Lunedì riposo
€ 22/16,00


  • L'omicidio è servito... al Teatro Oscar fino al 20 maggio

  • L'omicidio è servito... al Teatro Oscar fino al 20 maggio

  • L'omicidio è servito... al Teatro Oscar fino al 20 maggio

Link Consigliati

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013