365: una novella tra costellazioni di pane

Redazione - 19.05.2017 testo grande testo normale

Si presenta oggi, alle ore 18, nella Biblioteca del museo MADRE di Napoli, 365, progetto in forma di libro ideato e realizzato dalla casa editrice napoletana Ilfilodipartenope.

Nel volume è contenuta una novella della giornalista e critica d'arte Stella Cervasio , corredata da fotografie originali di Antonio Biasiucci .
Con entrambi, nel corso della presentazione, dialogheranno: Lina Marigliano e Alberto D'Angelo (Ilfilodipartenope Editori Artigiani), la giornalista Paola De Ciuceis e l'archeologa Laura Del Verme , introdotti dal direttore del museo MADRE Andrea Viliani .

La novella di Stella Cervasio, Il giorno del pane , è scandita nello spazio di 24 pagine, l'arco temporale di una giornata, e si svolge in un piccolo centro del Massiccio Centrale, nel sud-est della Francia.

In un paesaggio completamente bianco e coperto dalla neve, i protagonisti Jan e Janice , insieme al gufo Granduca e al montone Sgarro , danno vita ad un intreccio di storie, le cui pagine sono numerate secondo un immaginario quadrante di orologio.

Il libro-progetto si apre con una mappa, una foto-leporello 20x60 cm di Antonio Biasiucci, intitolata Costellazione del pane: 12 pani come stelle sulla volta celeste.
Tra le pagine un'altra fotografia 20x20 cm di Antonio Biasiucci: Il pane quotidiano. Le fotografie in "bianco e nero" del pane di Biasiucci sono come tante schegge di luce e ombra che si inseriscono nella storia. Sono 12 pani di forme diverse e dalla doppia anima, forse anche misteriosi reperti fossili, meteoriti, pianeti immersi in galassie ignote che vagano in uno spazio buio e nero... Costellazioni.

Ilfilodipartenope ha lavorato sulla fruizione temporale che il lettore farà del libro , attraverso l'ordine di lettura, lo scorrimento delle pagine, la materia e l'organizzazione delle parole e dei segni, e sulla rilegatura essenziale che, consentendo un'apertura a centottanta gradi, vuole restituire un tempo lento alla lettura.

La tiratura è di 365 copie, come i giorni dell'anno. I libri sono numerati con numeri arabi da 1 a 365, le foto sono numerate con numeri romani da I a XII che indicano l'astro del mese a cui si riferiscono, seguiti da numeri romani per la successione dei giorni del mese d'appartenenza. Usando queste coordinate si riuscirà ad individuare la foto a quale mese e giorno dell'anno solare corrisponde.

La casa editrice artigiana Ilfilodipartenope, nata nel 2003 a Napoli, conferma con questo libro il suo obiettivo ovvero dare vita ad un luogo di ideazione e progettualità editoriale , in cui il lavoro artigiano non sia inteso semplicemente come riabilitazione della manualità ma anche come coscienza di tutti i partecipanti al progetto complessivo.

Ecco un piccolo assaggio di 365:
"Il paese viveva ogni anno il rito collettivo della nascita, della crescita, dell'uscita al mondo di quel figlio del tempo fatto di tre semplici cose: acqua, farina e corruzione. […] In quelle ore stabilite e scritte nei libri, a turno ogni famiglia prepara il pane per il proprio fabbisogno per tutti i 365 giorni che verranno.
/ Noi sappiamo che il pane è figlio del tempo. Ma in quel paese di vecchi vulcani il prodotto della fatica umana non si doveva mai buttar via, perché non ve n'era bisogno
".

Scheda volume
titolo: 365
Collana: Odissee
genere: progetto in forma di libro d'artista e di scrittura
autore: Stella Cervasio con foto di Antonio Biasucci
data di pubblicazione: marzo 2017
casa editrice: Ilfilodipartenope
ISBN: 9788894108675
prezzo: 70,00 euro


  • 365: una novella tra costellazioni di pane

  • 365: una novella tra costellazioni di pane

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013