Pittura en plein air nel cuore di Napoli

Redazione - 05.05.2017 testo grande testo normale

Tags: L’Arte a Sant’Eligio e piazza Mercato, Mercato ad arte, concorso pittura estemporanea

Anche quest’anno l’associazione culturale Storico Borgo Sant’Eligio, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Antiche Botteghe Tessili di Piazza Mercato sarà promotore del Concorso di pittura estemporanea “L’Arte a Sant’Eligio e piazza Mercato”, la più estesa kermesse en plein air della città di Napoli e della Regione Campania.

La manifestazione, giunta alla sua XII edizione, avrà luogo sabato 13 maggio, dalle 8,30 alle 14,00, nei dintorni del Mercato, coinvolgendo artisti di generazioni differenti e formazione eterogenea nella partecipazione a una mattinata di pittura lungo le strade dello storico quartiere partenopeo.

La partecipazione all'estemporanea è gratuita; è necessario munirsi del supporto e di tutto il materiale occorrente. La manifestazione giungerà a conclusione con la premiazione dei migliori elaborati sottoposti al vaglio di una giuria di critici, giornalisti ed esperti d'arte.

I premi, in denaro e forniture di materiali per Belle Arti, saranno divisi nelle categorie Senior, Allievi e Junior.

Sempre nella giornata di sabato, in occasione del Maggio Napoletano, Piazza Mercato si riveste d’arte, con l’edizione numero zero di “Mercato ad Arte” un’esposizione autogestita che mira a offrire agli artisti della città l’opportunità di presentare autonomamente la loro arte made in Naples.

La manifestazione è promossa e organizzata dal Centro Commerciale Naturale Antiche Botteghe Tessili di piazza Marcato, con la media-partnership del mondodisuk, da anni unita al consorzio nell’impegno comune di riqualificare un antico quartiere meritevole di un’adeguata valorizzazione.

Il concorso estemporaneo di pittura e il Mercato ad arte godono del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Seconda Municipalità e del Club Unesco.
Mercato ad arte gode inoltre del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Seconda Municipalità e del Club Unesco.

Il progetto ha come finalità la diffusione dell’arte partenopea, attraverso nuovi canali che consentano a una moltitudine di artisti napoletani di far conoscere la propria arte fuori dalle poche e selettive gallerie del territorio, fornendo loro un piccolo spazio espositivo, nello storico quartiere del Mercato di Napoli.

Il progetto si inserisce nella rassegna Maggio Napoletano promossa l'Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità con delega al Made in Naples, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, al Lavoro e alle Attività Produttive, ai Giovani, alla Scuola e Istruzione e alle Municipalità per la promozione e valorizzazione del patrimonio produttivo-culturale partenopeo.

  • Pittura en plein air nel cuore di Napoli

  • Pittura en plein air nel cuore di Napoli

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013