Humana – Humana || 2012

Annalisa Esposito - 31.10.2012 testo grande testo normale

Pubblicato il 14 settembre, l’album d’esordio della band Humana è caratterizzato da un rock elettronico puro. Colonna sonora di un viaggio tra le emozioni delle persone, che passa in tutte quelle sfumature che si vivono comunemente in tante fasi della vita, espresse con l'energia e l'adrenalina tipica del rock elettronico, mista a tratti di atmosfere cupe.

Il disco Humana, composto da 10 brani [9 inediti più una cover di "Rock n roll Robot" di Alberto Camerini], si nutre di piccoli particolari, delle sensazioni della vita vissuta, degli errori fatti, delle occasioni perse, dei cambiamenti, degli obiettivi raggiunti e delle gratificazione conquistate. Prodotto e arrangiato da Lorenzo Sebastiani, registrato all'Anyway Studio [Sant'Arcangelo di Romagna – RN] Humana è firmato da Daniele Iudicone [voce, testi e melodie] e Lorenzo Sebastiani [registrazione, musiche e arrangiamenti]. Un progetto rock – elettronico che si snoda su vari livelli sonori. Una sfaccettatura più nervosa e aggressiva e un'altra più lenta e pacata.

Il singolo "Rock n Roll Robot" [synth, programmazione e suoni a cura di Beppe ‘Dualized' Bassi], uscito ad inizio estate, in 4 settimane ha totalizzato più di 20.000 visualizzazione su Youtube grazie ad un video cartoon in stile 'Gorillaz', che racconta una storia di amore tra un robot ed una ragazza, ambientata in una metropoli moderna. Una originale reinterpretazione del singolo di Camerini con i quali gli Humana si inseriscono nel panorama musicale italiano. Ma sono le sonorità caratterizzanti le 9 tracce inedite a suscitare curiosità sul primo progetto discografico di Daniele Iudicone e Lorenzo Sebastiani, accompagnati da Andrea Morelli [chitarre], Dario Cicconi [Batteria], Pier Mingotti [Basso].

Niente a che fare con Bluvertigo o Subsonica, ma i riferimenti ad altre band elettro rock punk ci sono eccome. Lo stile degli Humana coinvolge a tratti e i momenti in cui si ha la voglia di soffermarsi su una traccia specifica sono davvero pochi, sebbene riportare alla ribalta la traccia n 5 "Rock n Roll Robot" in chiave moderna sia una ottima mossa. Ciononostante, la forza di Humana è riscontrabile sicuramente nella potenza delle sonorità rock. Carica, entusiasmo e voglia di uscire fuori dal coro sono espliciti e si percepiscono per l'intera durata di ascolto. Dieci canzoni che raccontano di un debutto in cui Daniele Iudicone e Lorenzo Sebastiani ci credono.

  • Humana – Humana || 2012

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013