Ligabue Stadi 2010: Arrivederci Mostro è live!

Valentina Castellano Chiodo - 16.07.2010 testo grande testo normale

Tags: ligabue, san siro, stadi, musica

Ligabue canta e Milano risponde! Sold out a San Siro nella data del 16 luglio e si replica il 17 per una notte di rock italiano.

Luciano Ligabue non ha bisogno di presentazioni. Lui che con la sua fede neroazzurra a San Siro si sente a casa, torna con la solita grinta su uno dei suoi palchi preferiti, per far saltare, pensare, divertire emozionare. Due notti a Milano, 16 e 17 Luglio, la prima già sold out da mesi, in cui proporrà i pezzi del suo nuovo album Arrivederci Mostro e i grandi successi che hanno reso famoso lui e questi 20 anni di rock italiano inconfondibile.

Con musica e parole, chitarre sempre al massimo e un nuovo disco ricco di emozioni Luciano Ligabue sarà in tour per tutto lo stivale fino a settembre. Come sempre i concerti sono pensati con rispetto verso l'ambiente: modalità impatto zero e parte del ricavato sarà destinato alla creazione di un'area forestale nella zona di Chiricui, a sud-ovest di Panama.
Apertura dei cancelli fissata alle 15 perché questo tour prevede tanti ospiti. Ogni data sarà aperta dai Rio, capitanati da Fabio Mora e Marco Ligabue, il fratello del cantautore, che eseguiranno i pezzi del nuovo disco Il sognatore. E poi ci sarà una terza band che cambierà per ogni data, selezionata attraverso un contest intitolato 'Quando canterai la tua canzone... sul palco di Liga!', riservato a band o solisti italiani emergenti a cui Ligabue ha dato l'opportunità di aprire i concerti. A Milano i fortunati sono Paolo Simoni e le Charleston.
Sul palco con Liga a partire dalle 21.15 invece la band già collaudata: Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), José Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso). Una new entry è rappresentata da Corrado Rustici, produttore artistico dell'ultimo album di inediti del rocker di Correggio. Apre il concerto il singolo "Quando canterai la tua canzone", altri due nuovi brani e si passa poi ad una carrellata di successi con le immancabili "Certe notti", "Urlando contro il cielo" e con la versione acustica de "L'odore del sesso" e la celebre "Buonanotte all'Italia", che lascia spazio ad una carrellata di volti celebri che hanno fatto la storia e i ricordi del nostro paese., fino alla nuovissima "Un colpo all'anima", già tormentone di questa estate.

Un grosso pesce-isola campeggia sulla copertina del suo ultimo album, realizzata dal fotografo Erik Johansson, il cui significato fa riferimento ai 'propri mostri', ai 'propri fantasmi', quelli che fanno compagnia al rocker emiliano da tanto tempo e che, proprio per questa lunga frequentazione, gli appaiono meno 'potenti' e 'ingombranti', tanto da averli affrontati in questo suo ultimo album.
Così prendono vita canzoni dedicate ad amici o nemici, a colleghi simpatici o antipatici, riflettendo sulla vita e il dolore, sul comportamento degli altri e di sé, prendendosi sul serio ma riuscendo sempre a ridere su certi paradossi. Con queste immagini e pensieri positivi ironici, scomodi e liberatori si fa festa: quest'anno per Luciano la torta di compleanno conta 50 candeline!
Buon compleanno Elvis cantava lui…e i fans di sicuro sulle stesse note risponderanno Buon compleanno Liga!

Dopo la tappa meneghina il 20 si suona a Padova, poi giù a Messina il 24, il 30 a Salerno con una vendita attuale di oltre 450.000 biglietti. Tra gli ospiti delle altre date anche: Alberto Bertoli, Kaballà, Little Taver & His Crazy Alligators, Lombroso, Park Avenue.

  • Ligabue Stadi 2010: Arrivederci Mostro è live!

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013