Fili di psichedelia si insinuano nel rock dei Violassenzio

Annalisa Esposito - 09.08.2010 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: Violassenzio, Andrà tutto bene, Alka record label

Andrà tutto bene: un album intimista e discreto, potente e trainante

Promosso e distribuito da ALKA, Andrà tutto bene, nuovo lavoro discografico dei Violassenzio, è composto da 14 brani in cui la forma-canzone vive in simbiosi col rock anglosassone degli anni 60-70. La classica struttura strofa-ritornello è lacerata e ricucita con fili di psichedelia, resa ruvida dalle distorsioni, scomposta in raffinati arrangiamenti. I Violassenzio si muovono alla ricerca di armonizzazioni vocali e strumentali, cura dei suoni, ritmiche eterogenee che passano dalle scomposizioni più strutturate a tempi assolutamente rarefatti.

Nati artisticamente nel 1997 con il nome di The Shaker Maker, negli anni la band emiliana si evolve, passando da suonare cover nei locali della provincia di Ferrara in cui vengono composti i primi brani originali cantanti in lingua inglese, ad aprire il concerto di Eric Wood nel 1998 in occasione della manifestazione 'Ferrara sotto le stelle'. La pubblicazione del primo cd autoprodotto, Sounds from the gas station, porta 'paradossalmente' ad un cambiamento di line up con l'uscita del batterista e del bassista. Ma i Violassenzio non si arrestano e proseguono con una intensa attività live e la stesura di nuovi brani: 5 canzoni in italiano che compongono il demo autoprodotto, Il rock è postmoderno, registrato nell'inverno tra il 2003 ed il 2004. Durante il mixaggio del demo uno dei due chitarristi lascia la band che decide a quel punto di mutare il nome in Violassenzio; prima dell'estate del 2006 anche Andrea lascia la band e al suo posto entra Luca Bonato, musicista degli Acadanu. L'attuale formazione è così composta: Enrico (chitarra, piano e sinth), Luca (basso e voce), Luca (batteria) e Fabio (chitarra e voce).

Primo singolo estratto dal recente disco è “Quanto mi va”: rock moderno, intenso, con venature acustiche che emozionano e caratterizzano il ritmo di una canzone veloce, scarna, ricca di sfumature. Ascoltando Andrà tutto bene si ha la perdita del controllo: traccia dopo traccia i tasti neri del pianoforte toccano l'anima, esaltano le voci, frammentano i desideri, spingono fuori dal reale per trascinare al di là dell'oggettivo. La soggettività prende forma, trasformandosi essenzialmente in ricordi, miraggi, poesia, incantesimi diversi. La musica è la colonna sonora di un mondo apparentemente onirico. Non esistono tracce tangibili del viaggio iniziato con “La luna è un inganno”. “Fischia il mondo” tra le sue distorsioni, incomprensioni e inconclusioni. Arrangiamenti raffinati e parole utilizzate sapientemente creano liriche accattivanti, recitate con passione e carisma. Nel complesso un album che riesce a sorprendere positivamente, ma non a conquistare del tutto. Vi sono momenti in cui le intenzioni sono poco chiare, le emozioni calano e le pause mentali prendono fin troppo il sopravvento e rimettersi poi alla ricerca di una determinata chiave sonora attraverso la quale capire il discorso musicale dei Violassenzio non è cosa facile. Strade parallele si intersecano, scivolano giù e conquistano la materia sonora, più che l'ascoltatore.

'Andrà tutto bene…' è una frase sospesa nei tre punti finali, non è una domanda fatta con rassegnazione, né un'affermazione speranzosa, è semplicemente la presa di coscienza del presente e l'attesa del cambiamento, concetti che i Violassenzio mettono in musica sondandone sia i tratti sociali, sia gli aspetti più intimi dell'individuo.

Etichetta: ALKA record label
Anno: 2010


Link Consigliati

Gli ultimi commenti

L’ECLETTICA ARTISTA CONTEMPORANEA GISELLA GIOVENCO ESPONE IN MOSTRA ALLA BIENNALE DI TORINO LA SUA OPERA DEDICATA A PAPA WOJTYLA REALIZZATA CON PREZ
Città: Torino - Provincia: TO
dal: 17-12-2011 al: 29-02-2012

Aurelio Amendola. Happenings e Pinacoteca di Ritratti d'Artista
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 19-01-2011 al: 18-02-2012

FESTA DELL'ARCHIBUGIO AL MUSEO FERRUCCIANO A GAVINANA!
Città: Gavinana - Provincia: PT
dal: 26-12-2011 al: 26-12-2011

RITA BOTTO. LA REGINA DEL WORLD JAZZ IN LINGUA SICILIANA
Città: catania - Provincia: CT
dal: 29-12-2011 al: 29-12-2011