Oggi è Venerdí 12 Marzo 2010
[J] Cerca:
Feed RSS - AccessKey [D] Cosa sono i Feed RSS? - AccessKey [U]

E’ per mangiarti meglio: poesia, immagini, favole e oggetti, contenute in un unico disco

Annalisa Esposito - 30.11.2009 testo grande testo normale

Primo album per gli umbri Petramante: un disco sensoriale, in cui spesso si evocano immagini legate alla carne, al tormento e al piacere di vivere.

traduci Commenta questo articolo



Da un'idea di Francesca Dragoni e Maurizio Freddano nascono nell'estate del 2004, tra i campi di girasole e i vigneti della campagna umbra, i Petramante.
Hanno diviso il palco in giro per l'Italia con Subsonica, Bugo, Eugenio Bennato, Paolo Benvegnù, Andrea Rivera, MauMau ed altri, oltre ad una incursione in terra austriaca e dal 2006 producono personalmente in serie limitata un vino, il "petramante", bianco o rosso in base alle raccolte dell'anno.

Il loro primo disco, E' per mangiarti meglio, prodotto da MarteLabel insieme a X-Beat, è un ‘frutto' di notevole interesse, soprattutto per le atmosfere percepite e per le melodie efficaci e sapientemente connesse l'una con l'altra, come se le 10 tracce fossero episodi di un unico romanzo. Coadiuvante importante è la voce della vocalist, Francesca Dragoni (voce e chitarra), che attrae per fascino e per la dimestichezza che ha nel sapersi destreggiare tra ballate dolci, romantiche e un rock efficiente e interessante. Compongono il resto della band: Simone Stopponi (chitarra), Maurizio Freddano (basso), Alessandro Graziani (batteria).

Le canzoni meglio riuscite e che si distinguono per efficacia e magnetismo sono: "Atterro" (traccia n°1), dove la voce prima decisa e poi soffiante, e viceversa, di Francesca si adatta caparbiamente ad una base pronta ad esaltarne le peculiarità al momento giusto; "L'arnia" (traccia n°4) è una mela caduta leggermente lontana dall'albero, caratterizzata da sonorità decisamente più accattivanti rispetto alle altre, anche se non sostenute con efficacia fino alla fine; "La prepotenza" (traccia n°7) ha batteria, basso e chitarra che la fan da padrone e conquistano senza indugio; "Ferragosto (tutt'al più muoio)" (traccia n°8) riporta indietro nel tempo, proiettando immagini bucoliche colme di spensieratezza; in "Chissà chi" (traccia n°9) il connubio tra la chitarra e il pianoforte crea una ballata che riesce a trasmettere diverse emozioni. Ascoltando l'album tutto d'un fiato, oltre a percepire l'autenticità della materia sonora, si riescono a riscontrare molte influenze musicali italiane, da Paola Turci a L'Aura, da Marlene Kuntz a Carmen Consoli, che qualificano maggiormente e piacevolmente il prodotto. In questo caso, infatti, il rimando ad artisti apprezzati e che possiedono un talento molto personale nel comunicare emozioni, sensazioni e quanto altro si voglia "pretendere" da un cantante, è un'aggiunta ai Petramante e non una sottrazione. Inoltre, il talento artistico del gruppo umbro è sviscerato anche attraverso l'artwork del booklet che trae ispirazione dall'immaginario fantastico delle favole rimandando alla mela di Biancaneve in copertina, il the preso alla cena di "Buon NON Compleanno" in Alice nel paese delle meraviglie, fino al titolo stesso, citazione famosa del Lupo di Cappuccetto Rosso.

Semplicità, immaginazione, impressioni ed espressioni di quattro vite, riunitesi per trovare un punto di osservazione assolutamente nuovo partendo dai dettagli quotidiani, dall'anima, dai sensi: Francesca oltre a scrivere e cantare lavora in libreria e dipinge, Maurizio suona il basso, ama cucinare e produce il vino che Simone va in giro a vendere, questi si occupa di musica in radio e quando torna suona la chitarra, Alessandro vive in auto ed è batterista di mestiere.
Si vedono spesso intorno ad un tavolo per mangiare assieme, tanto quanto per provare.
Due di loro vivono insieme.
Uno di loro è padre.
Tutti e quattro sono innamorati.

Etichetta: Marte Label/X-Beat/Goodfellas
Anno: 2009

petramante_e'per mangiarti meglio

Versione stampabile
Commenta questo articolo - Segnalalo ad un amico

» Myspace Petramante


CONTATTACI | NOTE LEGALI | PRIVACY | COPYRIGHT | NETIQUETTE | CREDITS | ACCESSIBILITA' | CSS | XHTML | Torna a inizio pagina - accesskey [0]
ROI campagne pubblicitarie