Oggi è Sabato 13 Marzo 2010
[J] Cerca:
Feed RSS - AccessKey [D] Cosa sono i Feed RSS? - AccessKey [U]

Compilation Lunatik : i fuoriclasse di settembre

Annalisa Esposito - 28.09.2009 testo grande testo normale

15 canzoni gratis per lunatici convinti. Artisti, emergenti e affermati, scelti per dimostrare che la buona musica può essere alla portata di tutti.

traduci Commenta questo articolo



Oggi alcuni artisti riescono a emergere semplicemente grazie alla forza della loro musica. Grazie alla curiosità degli utenti. Oggi la musica scorre alla velocità di un mouse. Per questo Lunatik (agenzia di comunicazione fondata nel 1999), in collaborazione con le sue band e con Kataweb Musica, regala una compilation di 15 brani, da scaricare in modo gratuito.
Un puzzle sonoro che abbraccia vari generi e che si affaccia sulle odierne realtà musicali; quindi, mischiamo il mazzo e schiacciamo Play.

Gli esordi della BLESSED CHILD OPERA ("Do You Believe in Love"), band nata dalla volontà di Paolo Messere, già cantante chitarrista della noise band Silken Barb e successivamente chitarrista/tastierista dei francesi Ulan Bator, sono contrassegnati da importanti riconoscimenti da parte della stampa specializzata italiana, seppur con continui cambi di formazione. La band difatti, nonostante tutto, prosegue a grandi passi la propria carriera, lavorando alla realizzazione del terzo album, Happy Ark (2006), e prendendo parte a due compilation significative. Pop raffinatissimo e un po' demodé, con emozionanti ballate e lontani echi New Wave, caratterizza principalmente quest'ultimo lavoro, allontanandosi difatti dal sound del debutto e arricchendo dimestichezza e talento con delle buone piccole dosi di elettronica. Un occhio di riguardo è dato alle collaborazioni, come accade nel quarto album, Soldiers and Faith, in cui i B.C.O. si affiancano ai musicisti del teatro S. Carlo di Napoli, ed in particolar modo a Fabio Centurione (violoncello) e a musicisti di affine sensibilità come Valentina Cidda (Kiddy Car), pianista, attrice, regista, scrittrice. Insomma, fari puntati su questa merce preziosa .
"Sangue+Sole", brano tratto dall'ultimo lavoro dei COSMETIC, Non siamo di qui, in uscita il 9 ottobre 2008 per La Tempesta Rec., segna la ribalta di una band nata circa dieci anni fa sulle colline romagnole e cresciuta musicalmente con i My Bloody Valentine e i Sonic Youth, per poi appropriarsi del genere shoegaze, come tributo ai propri maestri.
All'alba degli anni ‘80 nascono invece i FRIGIDAIRE TANGO, dalla mente di Carlo Casale e Stefano Dal Col. Come per gran parte dei gruppi formati in quell'epoca, l'adolescenza passata ad ascoltare progressive e le sonorità provenienti dalla west coast, filtrata attraverso la riconsiderazione della musica in termini di "punk rock", rivelano quello che poi prenderà il nome di new wave. Due Lp, The Cock (1982) e Russian Dolls (1983) spinge la band di Bassano del Grappa verso la consacrazione, che arriva nel 1984, anno in cui Rockgarage inserisce l'inedita "Take over from me" nella nuova compilation della rivista e l'IRA, etichetta di Diaframma e Litfiba, chiede un demotape. Le divergenze artistiche sono come nubi nere all'orizzonte, pronte a guastare il ciel sereno e difatti, il futuro della band si incrina, fino a sciogliersi. Vent'anni dopo, esce The Freezer box, ma ancor più degno di nota è l'album L'Illusione del volo, uscito l'11 settembre 2009, contenente il brano "Natural Mente", che porta dietro di sé passione, storia, personalità e identità, esperienza e creatività .
I partenopei scalpitano, bussano, chiedono permesso per entrare nella testa e dire a voce alta "Sott' E Maccarun A' Copp". I FUNKY PUSHERTZ, provengono da Torre del Greco (Na) e propongono un rap suadente e accattivante, contrassegnati da una lingua che fa sciogliere gli animi, per fondersi con rap e funky. La crew nasce nel 2003 e nel 2004 esce il loro primo lavoro autoprodotto, Breakfast, che colpisce tutta la scena hip hop campana e non solo. Aprono poi i concerti di artisti come Almamegretta, Colle del Fomento, Cosang, Moddi-trix-kaos e nel 2008 entrano nell'orbita dell'etichetta Suonivisioni, con la quale pubblicano, il 18 aprile 2009, l'album Lunch. Il funk diviene così un marchio di fabbrica, aperto alle più varie influenze e sperimentazioni, come l'essere supportati da una vera e propria band di musicisti, sia in fase di registrazione sia durante il tour .

«È un mondo difficile», cantava nel 2000 TONINO CAROTONE. Eppure, con quella frase, l'artista di Pamplona divenne il fenomeno del momento. La sua musica è un vero e proprio omaggio alla passata canzone italiana, colonna sonora delle commedie degli anni '60 e dei primi anni '70. Nel 2008, Tonino Carotone, pubblica Ciao Mortali, un album in cui partecipano amici di lunga data come Manu Chao, Eugene Hutz dei Gogol Bordello la Bandabarò, ospiti proprio nel brano "Primaverando", presente nella compilation per veri lunatici, e che riprende in tutto e per tutto il suo stile divertente e frenetico.
Fondati e nati da un progetto di Marco Campitelli nel 1998, i MARIGOLD, subiscono diversi cambi di line - up e metamorfosi annesse prima di riuscire a trovare un equilibrio interno e musicale che gli dia modo di esprimersi al 100%. Diverse attività live e 3 demo li guidano verso un pubblico variegato e l'apprezzamento da diverse riviste musicali. Il pezzo scelto per farli conoscere maggiormente è "Tundra", contenuto nell'album Tajka, uscito il 7 settembre 2009. Sound che apre la mente e diviene sogno, idea, grazie a note primordiali, come le emozioni che suscita, senza occuparsi troppo di quel che accade attorno. Tenebroso e accattivante, amabile e perfezionabile, sotto ogni punto di vista, per divenire presto dei possibili numeri 1.
Sono uno dei gruppi più amati della scena alternativa italiana e quando si nominano, non c'è commento di ammirazione che non venga immediatamente speso in favore dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI. Con il singolo "Come Dio Comanda", colonna sonora dell'omonimo film, diretto dal premio oscar Gabriele Salvotores, il trio, formatosi a Pordenone nel 1994, aggiunge alla propria carriera un'altra importante occasione per farsi stimare sempre più dal belpaese. Sono passati 3 anni dalla pubblicazione dell'album La seconda rivoluzione sessuale, eppure, l'ultimo lavoro della band, riscuote ancora un gradito riscontro di pubblico e critica, per il sound riconoscibile e identificabile ricco di originalità, spensieratezza, efficacia, energia e "indipendenza" .

Tra i 15 artisti, spicca il nome di RAY TARANTINO ("Five O'Clock in The Morning"): milanese di nascita, suona dall'età di 13 anni, ma è dal 2006 che è completamente immerso nel campo della musica. In particolare, è grazie al suo stile cantautorale rock, ad alcune canzoni su Myspace e alla Massive Arts Records che deve la sua notorietà. I migliori club americani lo acclamano e Ray sbarca in Inghilterra per migliorare la lingua dei "grandi", riportando un discreto successo, fino a quando uno dei membri della band viene accoltellato e il gruppo si scioglie. L'incontro con Suze Rotolo, fidanzata di Bob Dylan, segna la sua vita artistica, ma non solo: è la seconda opportunità di ritornare nella grande mela e di esibirsi nuovamente dal vivo. Tuttavia, la personalità tormentata, e a tratti vivace, non permettono a Tarantino di andare molto lontano e l'Italia lo riaccoglie, anche se per poco tempo. È il Regno Unito a stimolare la vena creativa dell'artista eccentrico e Ray Tarantino ci ritorna per produrre ancora nuovo materiale che non riesce però a portare a termine. Solo un bruttissimo incidente sull'autostrada del sole, dal quale Ray rimane illeso, fruisce lo stimolo giusto per dare una svolta decisiva alla propria carriera in cui l'incisione è l'unica mossa da fare: l'8 maggio 2009 viene pubblicato l'album Recusant.
"Quando ero felice", singolo cantato dai GOOSE, gruppo nato nell'estate del 1998 con il nome MamaGoose, rimanda un po' alle sonorità concepite da Moltheni, anche se con un pizzico di allegria in più (che non guasta mai), ed è presente nel disco 30:40 (21 ottobre 2009), secondo lavoro della band. I riferimenti e le influenze musicali - il rock e il pop degli anni '60 e '70, ma anche il blues, il country, il punk, con alcune componenti più innovative e moderne - ritornano come ‘cari ricordi' da cui è difficile distaccarsi. E mentre tutto è più veloce, tutto è più difficile, la band sassarese ritorna sulle scene con un disco profondamente personale, pregno di emozioni, di storie vissute e favole da raccontare, sogni in cui perdersi e tracciati da seguire per non rimanere indietro, alla ricerca del tentativo di essere felici .
Dal 2001, l'11 settembre è una di quelle date che rimarrà per sempre impressa nella memoria storica a causa di un tragico evento. Ciononostante, l'11 settembre 2009, gli OCEAN DRIVE ("Codeine & Champagne") sfidano il destino, la scaramanzia, fanno scongiuri, e pubblicano Why Everybody Sucks. Il gruppo di Rovigo si forma nella prima parte del 2009, dalle ceneri degli H-Strychnine, nome storico del post - hardcore italiano. Dell'ultima formazione restano Luciano Ferraresi (voce e chitarra), Dario Mezzogori (chitarra e voce) e Andrea Mezzogori (synth e voce), ai quali si vanno poi ad aggiungere Andrea Tomanin al basso e Domenico Pepe alla batteria. L'album d'esordio sancisce quindi l'inizio di un nuovo capitolo, qualificato da melodia, energia, passione e sentimento, in cui non mancano echi al grunge dei Nirvana, ai Nine Inch Nails e ai Ministry .
Sulla scia di un rock post-grunge, post-malinconico, si adagiano anche i JTR SICKERT con il brano "Portrait of a Killer". Musica elettronica e heavy metal si fondono per essere interpretati da Tizio, Erika, Rez, Pohra, Claudio Tony Mantovani. Tra le occasioni importanti, vi è l'apertura, nel 2007, del Metal Legion Attack, assieme ai Sadist Vision Divine, Domine e Node, mentre attualmente, i Jtr Sickert sono impegnati alla lavorazione del loro primo full lenght per la BanagaRecords .
Si placano gli animi con gli STEREO PLASTICA e il loro sound, decisamente pop/rock. Il brano, "Give it up", ha sonorità amabili, un motivetto accattivante e caratterizza una band che nel corso del tempo ha cambiato diversi nomi, evolvendo il proprio sound, alla ricerca di una propria personalità artistica, ma rimanendo con una line up intatta. Il quarto album, Eleven, sembra forse essere la base per ripartire alla grande, per presentarsi in maniera più concreta al grande pubblico e per lasciarsi conoscere maggiormente.

In quest'era in cui si ha bisogno sempre più di certezze, non poteva di certo mancare GIORGIO CANALI. Madame e Monsieur (Curie), facciamo spazio al ‘Signore delle emozioni', apriamo la mente e allarghiamo gli orizzonti; lasciamoci avvolgere e stravolgere da Giorgio Canali & Rossofuoco.
La carriera di Giorgio Canali inizia verso la fine degli anni settanta come voce di varie band punk locali della scena romagnola. Eppure, è all'inizio degli anni ottanta, con l'avvento di nuove tecnologie elettroniche che, il "maestro", inizia ad interessarsi alla musica elettronica e, assieme a Roberto Zoli, dà vita a diversi progetti musicali. Nel 1990 partecipa come chitarrista e come tecnico del suono all'ultimo disco dei CCP, per poi trasferirsi in Francia e collaborare ai tour dei Noir Desir. Il 1998 è finalmente l'anno del primo progetto solista, Che fine ha fatto Lazlotoz. Seguono tante e varie realizzazioni, collaborazioni, produzioni (Verdena, Bugo), che lo rendono uno degli artisti più elogiati in Italia.
Il singolo, "Madame e Monsieur Curie", è qualcosa di spaventosamente attraente, affascinante, ricco di naturalità emotiva, che persuade e catalizza tutti i pensieri, trascina lungo gli argini della vita e acclama il battito di cuore, lo custodisce gelosamente e ti permette di ascoltarlo quietamente.
Danno un tocco di grazia e romanticismo allo stato puro, i francesi ULAN BATOR ("Soleil"), formatisi a Parigi nel 1993 da un'idea di Amaury Cambuzat e Olivier Manchion, a cui si aggiunge nel 1995 il batterista Frank Lantignac. Il primo album omonimo si fonda su una miscela di post-rock dilatato in cui la sequenza ritornello - strofa - ritornello non è rispettata per lasciare ampio spazio all'istinto musicale e alla comunicazione emozionale. Il 1998 è caratterizzato da tre episodi importanti: vengono scoperti dal Consorzio Produttori Indipendenti che li produce in Italia, il batterista viene sostituito dall'italiano Matteo Dainese e firmano un contratto con la Young Records. Il frutto di tanti cambiamenti è Ego:Echo, un disco dal suono più tagliente, anche se, dopo la sua realizzazione, Olivier Manchion lascia la band e al suo posto subentra un altro italiano, Manuel Fabbro. Con il nuovo cambio di line up, la band affronta anche un cambiamento di tipo stilistico, rinnovando il proprio repertorio musicale, ossia ampliando le atmosfere e rendendole più candide e pacate. Il sesto album, Nouvel Air, si ritrova quindi ad essere un prodotto originale, nato da una forte sperimentazione di base. A giugno 2005, Amaury e Olivier Manchion riformano il nucleo originale e ad aprile 2009, per l'etichetta Acid Cobra Records, pubblicano l'EP Soleils, contenente 5 nuove canzoni .
A chiudere la tracklist dei 15 artisti vi sono i SUPERLOWED ("Agosto 1913. Un mercoledì quantico da leoni"). Gruppo musicale, made in Campania, che con il loro estro creativo conducono in un altro mondo: in quel lato B della musica, svelato caparbiamente da note versatili e melodie singolari, facenti da sfondo ad ascendenza elettronica ed attitudine teatrale performativa. Scoperti nel 2005, durante le selezioni di Italiawave, dopo un po' di rivoluzioni interne, la formazione attuale è composta da Alessandro Ferrara (spinte dinamiche), il Cantore Biondo (leggio, tastierina a cinque pile, canzoniere biondo), Iacopo Di Girolamo (basso, ukulele, kazoo, minixilofono da tavolino, proiettore video) e Antonio Dibiase (chitarre, reazioni ausiliarie). Dal vivo sono calamite che attirano l'attenzione attraverso mimica, voce e talento. Tre elementi che gli permettono di creare un concerto/spettacolo unico .

La Compilation Lunatik è un oblò attraverso il quale si ha la possibilità di dare uno sguardo sul vasto panorama della scena alternativa italiana. Di pesci ce ne sono tanti, il difficile è individuare quali possono realmente riuscire a catturare la nostra attenzione. Il compito è arduo, ma il primo passo è affidarsi all'orecchio della Lunatik e attendere quali altri artisti riusciranno a pescare dall'acquario musicale dentro e fuori dal web.

http://www.myspace.com/blessedchildopera
http://www.myspace.com/cosmeticmusic
http://www.myspace.com/frigidairetango
http://www.myspace.com/funkypushertz
http://www.toninocarotone.eu/Home.htm
http://www.myspace.com/themarigoldband
http://www.treallegriragazzimorti.it/
http://www.myspace.com/raytarantino
http://www.myspace.com/goosesound
http://www.myspace.com/oceandrive2009
http://www.myspace.com/jtrsickert
http://www.myspace.com/stereoplastica
http://www.myspace.com/giorgiocanali
http://www.myspace.com/ulanbatorarchive
http://www.myspace.com/superlowed

IL LINK DIRETTO DA CUI SCARICARE
http://canali.kataweb.it/musica/2009/09/11/playlist-15-canzoni-gratis-per-lunatici-convinti/?ref=rephpsp3

Versione stampabile
Commenta questo articolo - Segnalalo ad un amico

» Agenzia Lunatik Myspace


CONTATTACI | NOTE LEGALI | PRIVACY | COPYRIGHT | NETIQUETTE | CREDITS | ACCESSIBILITA' | CSS | XHTML | Torna a inizio pagina - accesskey [0]
ROI campagne pubblicitarie