Valerio Liboni, la musica e il Toro

Fabio Dalmasso - 25.11.2016 testo grande testo normale

Tags: Valerio Liboni, Toro, granata, calcio

Valerio Liboni celebra la sua passione per il Torino con Ancora Toro, cofanetto con cd, libro e dvd che raccoglie storia e magia della squadra granata.

Ci sono nomi e luoghi che sono entrati nella storia del calcio e da lì non se ne andranno mai. Grande Toro, Filadelfia, Superga. Tre emozioni che è difficile descrivere, proprio perché coinvolgono storie e ricordi che si mischiano al presente in quell'originale e unico modo di tifare una squadra che solo chi è granata può capire. Anche altre squadre, ovviamente, hanno tifosi fedeli e convinti sostenitori, ma quelli del Toro sembrano diversi: sarà la storia che si portano dietro o sarà per essere il baluardo cittadino contro la Juventus, una delle squadra più odiate e amate contemporaneamente. Comunque sia il popolo granata è considerato un popolo unico.

Ed è proprio quel "vecchio cuore granata" che ha spinto Valerio Liboni a dare vita ad Ancor Toro. Io questa maglia sognavo da bambino, un triplo cofanetto, prodotto da Mauro D'Angelo per Atmosfera e distribuito da Egea Music, che racchiude un cd, un dvd e un libro dedicati alla passione e alla fede per il Torino. Valerio Liboni è il leader storico, assieme a Paki Canzi, de I Nuovi Angeli, gruppo beat-pop famoso per alcuni indimenticabili brano come "Donna Felicità" e "Singapore": nei 50 anni di attività del gruppo, Liboni ha deciso di unire la sua passione per la musica alla sua fede granata. Il titolo del cofanetto, infatti, è proprio quello di una sua canzone, "Ancora Toro", scritta nel 1987 e divenuta inno ufficiale del Torino.

"Ancora Toro sintetizza nel testo quello che vuol dire realmente essere granata" dice Liboni a commento di questo brano che, nel giro di pochi anni, divenne molto famoso, non solo tra i tifosi: reinterpretato dal vivo anche dagli Statuto (presenti in questa compilation con "Cuore Toro"), "Ancora Toro" è quindi l'asse portante del cd presente in questo cofanetto ed è presente anche nella versione cantata dai giocatori Ezio Rossi, Walter Bianchi, Roberto Cravero e Roberto Policano. Ma Liboni ha scritto anche altre ottimi brani dedicati alla sua squadra, come "Sempre tu", "Con il Toro nel cuore" e "Spirito Granata", tutti presenti in questa raccolta.

Nelle diciannove canzoni del cd trovano posto gli altri inni ufficiali del Torino e gli omaggi che artisti e cantanti hanno voluto dedicare alla squadra, al ricordo del Grande Toro o ai luoghi della sua storia, come la bella "Filadelfia" di Ermanno Eandi. Curiose le due tracce "Canta Maratona" in cui i cori della curva granata vengono messi in musica da Liboni e Silvano Borgatta, pianista di fama internazionale con all'attivo prestigiose collaborazioni con PFM, Stadio, Phil Collins, Lucio Dalla e molti altri. Di estremo interesse anche gli altri due supporti del cofanetto: un libro, scritto Liboni e il giornalista Maurizio Scandurra, in cui si ripercorre la vita e la passione granata di Liboni stesso, e un dvd con interviste ai ai personaggi che hanno fatto grande la storia granata e una visita al Museo del Toro.

  • Valerio Liboni, la musica e il Toro

  • Valerio Liboni, la musica e il Toro

  • Valerio Liboni, la musica e il Toro

Link Consigliati