Moda in arte: Yolanda Dominguez

Giulia Di Nitto - 24.09.2011 testo grande testo normale

Tags: moda in arte, Yolanda Dominguez, Poses

Yolanda Dominguez è un'artista spagnola che gioca con l'arte, con la moda, con la società per una sana critica ai valori sbagliati che ogni giorno ci vengono propinati.

Per questa edizione di moda in arte, non parleremo di arte tradizionale, parleremo di un nuovo tipo di arte, di una sorta di esperimento sociale che viaggia tra arte e moda.

Yolanda Dominguez è una docente di creatività nella scuola EFTI di fotografia di Madrid e tiene spesso conferenze e workshop, in diverse aziende, sull'arte come strumento di trasformazione sociale, per intervenire sul mondo che ci circonda.
È un'artista a tutto tondo, che inventa situazioni geniali, a tratti inquietanti, soprattutto per il pubblico, con lo scopo di generare una vasta critica sociale.

L'idea è quella di creare contesti bizzarri, nei quali, chiunque, può prenderne parte.
Ben lontano dall'arte convenzionale, queste situazioni, generano un profondo impatto emotivo e mentale sugli spettatori.
Molti, i progetti a cui si è dedicata, rivolti in particolar modo allo status della donna.
L'arte, per la Dominguez, è qualcosa che si fonde con il reale, lasciando da parte virtuosismi tecnici e canoni di bellezza.
Le sperimentazioni che la vedono autrice, scaturiscono sempre un forte impatto tra i media e la gente comune, considerati i notevoli spunti di riflessione che generano.

Interessante e per alcuni versi, comico, è "Poses", il suo ultimo lavoro del 2011, una critica diretta al mondo assurdo e artificiale della moda presentata sulle pagine glamour delle riviste.
La disapprovazione è nei confronti dell'immagine distorta della figura femminile, a causa di modelle che non rappresentano donne reali.
Yolanda Dominguez vuole sradicare l'idea che quel tipo di donna "perfetta" corrisponda all'ideale di riferimento di uomini e donne, e per questo, ironicamente, trasferisce le pose delle riviste patinate su un gruppo di donne comuni in scene di vita quotidiana a Madrid: davanti a un museo, al mercato o alla feramta del bus.
Questo esperimento ha scatenato reazioni stupite, incredule, di preoccupazione negli spettattori, tra l'altro i primi consumatori di queste immagini.

L'obbiettivo è chiaro: come può essere ridicolo e a volte dannoso inseguire i modelli che il mondo glamour tenta di proporci.

A voi i commenti e i sorrisi che provocherà, sicuramente, la visione di questo video.

  • Moda in arte: Yolanda Dominguez

  • Moda in arte: Yolanda Dominguez

  • Moda in arte: Yolanda Dominguez

  • Moda in arte: Yolanda Dominguez

  • Moda in arte: Yolanda Dominguez

  • Moda in arte: Yolanda Dominguez

  • Moda in arte: Yolanda Dominguez

  • Moda in arte: Yolanda Dominguez


zoomma video

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013