Marina, perché ricordiamo solo ciò che non è accaduto
Silvia Greco - 13.09.2009

Tags: mistero, noir, barcellona, adolescenza
In Marina di Carlos Ruiz Zafón troviamo la storia di due adolenscenti, il ricordo, il mistero, i sentimenti che si mischiano in una scrittura dallo spiccato gusto noir.

"Non sapevo ancora che, prima o poi, l'oceano del tempo ci restituisce i ricordi che vi seppelliamo. Quindi anni più tardi, mi è tornato alla mente quel giorno. Ho visto quel ragazzo girovagare nella bruma della stazione Francia e il nome di Marina si è infiammato di nuovo come una ferita recente.
Tutti custodiamo un segreto chiuso a chiave nella soffitta dell'anima. Questo è il mio."
Un adolescente, una ragazza bellissima e un mistero. Ecco la storia di Marina, l'ultimo romanzo di Carlos Ruiz Zafón pubblicato nel nostro paese.
Siamo di nuovo a Barcellona, alla fine degli anni '70. Oscar Drai è un ragazzo di 16 anni con poca voglia di studiare e un gran gusto per l'avventura. L'incontro con Marina, misteriosa inquilina di una villa abbandonata, porta il giovane studente a vivere un'avventura sensazionale in cui scienza, dolore, amore, arte e morte si intrecciano con sapienza e romanticismo.
La scrittura di Zafón in questo suo primo romanzo è già carica di tutti gli elementi che contraddistinguono i suoi testi più famosi: Il gioco dell'angelo e L'ombra del vento. Anche in questo primo scritto (la prima stesura risale al 1997), i caratteri dei personaggi, due adolescenti tormentati da vite difficili, alla ricerca di un'emozione forte per cui valga la pena vivere o morire, sono trattati con sapienza e delicatezza, molta parte è lasciata al mistero, al non detto, alla suspence.
Grazie alla scrittura fluida di Zafón ci ritroviamo anche questa volta ad attraversare una Barcellona gotica, in cui il gusto del noir si fonde con l'odore e l'umidità dei vicoli di una città in cui è facile farsi trasportare dai sogni e dal mistero, Oscar Drai e Marina ci portano per mano e ci accompagnano a vedere la Sagrada Familia, il Gran teatro Real, il barrio Gotico e tanti personaggi con le loro storie, il loro carico di emozione e sofferenza, i loro desideri e la paura di non avere il tempo di raggiungerli.
Il romanzo di Zafón, primo in ordine di tempo e ultimo per data di pubblicazione, si lascia leggere con voracità e leggerezza, ci fa sentire vicini ai protagonisti, allo sbocciare del loro amore infantile e platonico, alla sofferenza dei loro ricordi carichi di sofferenza e dolcezza, al pathos di affermazioni categoriche proprie dell'adolescenza in cui è facile ritrovarsi anche quando l'età comincia ad avanzare.
Titolo: Marina
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Editore: A. Mondadori
Traduzione: Bruno Arpaia
Anno: 2009
Articoli Correlati
Gli ultimi commenti
NEWS
L’ECLETTICA ARTISTA CONTEMPORANEA GISELLA GIOVENCO ESPONE IN MOSTRA ALLA BIENNALE DI TORINO LA SUA OPERA DEDICATA A PAPA WOJTYLA REALIZZATA CON PREZ
Città: Torino - Provincia: TO
dal: 17-12-2011 al: 29-02-2012
Aurelio Amendola. Happenings e Pinacoteca di Ritratti d'Artista
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 19-01-2011 al: 18-02-2012
FESTA DELL'ARCHIBUGIO AL MUSEO FERRUCCIANO A GAVINANA!
Città: Gavinana - Provincia: PT
dal: 26-12-2011 al: 26-12-2011
RITA BOTTO. LA REGINA DEL WORLD JAZZ IN LINGUA SICILIANA
Città: catania - Provincia: CT
dal: 29-12-2011 al: 29-12-2011

