Macabre danze di sagome bianche
Oscar Barone - 07.07.2008

Tags: ?
...Ci ritroviamo pertanto a consigliare la lettura di questo libro, a persone delle quali non sappiamo esattamente cosa apprezzino di ciò che sta attorno a loro. Potrebbero trovare delle risposte che nemmeno se l'aspettano.

La premessa non potrebbe essere delle meno chiare: Macabre danze di sagome bianche di Marco Visinoni non è per nulla un libro da leggere sotto l'ombrellone.
Analogamente alla forma pittorica dell'Impressionismo - considerata l'espressione di blasfema follia dagli "addetti ai lavori" del tempo, salvo essere rivalutata di milioni di euro in seguito -, la lettura del postmoderno visivo di Visinoni potrebbe trovare un duro scoglio tra coloro che in un libro cerchino necessariamente un senso compiuto. Il punto di partenza per chi vorrà affrontare la lettura di tale romanzo, potrebbe difatti essere la seguente: dimenticatevi un inizio ed una fine.
Composto come un collage di vicende surreali, l'opera prima del giovane scrittore è uno scorrere apparentemente caotico, mix di apprezzabili lampi di ottima narrativa, intercalanti spezzoni di buona fattura immaginifica. Non è perfettamente chiaro dove voglia arrivare; a libro ultimato, resta comunque una soddisfacente sensazione.
Che dire d'altro? Nulla; difatti questa tipologia di libri non sarebbe proprio l'ideale per chi, come il sottoscritto, dovrebbe dare una disamina oggettiva assecondando parametri più o meno formali.
D'altronde gli stessi Pynchon e Lynch – di cui Visinoni ha tratto molti insegnamenti, per quanto riguarda il tessuto semantico -, sono di difficile valutazione; soprattutto pensando di dover rendere un'idea globale dell'opera che – immagino – il lettore di questo articolo starà valutando di acquistare.
L'interrogativo che l'eventualmente deve porsi – quando parliamo di tale letteratura - è: oltre alla piacevolezza di una buona letteratura, quanto voglio mettere in gioco di me stesso?
Ecco quindi l'accostamento impressionistico, lo scoccare un dardo artistico che va molto al di là del semplice trovare uno sbocco all'intreccio – qui molto nebuloso, peraltro.
Ecco come, mirante al caos, Marco Visinoni miri soprattutto a suscitare, più che far capire; stimolare, invece di esplicare passaggio per passaggio la causa-effetto di un fenomeno; parlare a tutti i sensi oltre che a quelli canonici, al posto di provare a sintetizzare con parole.
Ci ritroviamo pertanto a consigliare la lettura di questo libro, a persone delle quali non sappiamo esattamente cosa apprezzino di ciò che sta attorno a loro. Potrebbero trovare delle risposte che nemmeno se l'aspettano.
Titolo: Macabre danze di sagome bianche
Autore: Marco Visinoni
Editore: Miraviglia
Anno: 2007
Link Consigliati
Gli ultimi commenti
NEWS
L’ECLETTICA ARTISTA CONTEMPORANEA GISELLA GIOVENCO ESPONE IN MOSTRA ALLA BIENNALE DI TORINO LA SUA OPERA DEDICATA A PAPA WOJTYLA REALIZZATA CON PREZ
Città: Torino - Provincia: TO
dal: 17-12-2011 al: 29-02-2012
Aurelio Amendola. Happenings e Pinacoteca di Ritratti d'Artista
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 19-01-2011 al: 18-02-2012
FESTA DELL'ARCHIBUGIO AL MUSEO FERRUCCIANO A GAVINANA!
Città: Gavinana - Provincia: PT
dal: 26-12-2011 al: 26-12-2011
RITA BOTTO. LA REGINA DEL WORLD JAZZ IN LINGUA SICILIANA
Città: catania - Provincia: CT
dal: 29-12-2011 al: 29-12-2011


