Outlander – L’ultimo vichingo
Di: Elena Pedoto
Data: 06.07.2009
Argomento: Cinema - prime visioni


Perfettamente in sintonia con la tipica cinematografia tutta azione e mostri della mid-summer season, e a dispetto del titolo marcatamente epico, questo film del regista Howard McCain (il suo primo per il grande schermo), mischia ambientazioni dei generi fantasy e fantascientifico con elementi a carattere storico, combinando le tradizioni nordiche e il leggendario spirito combattivo dei valorosi vichinghi con l’innovativa tempra dell’eroe straniero venuto da una terra lontana; il tutto per dare vita a una sanguinosa battaglia volta a sconfiggere l’ultimo superstite dei Moorwen, creatura ibrida a metà tra famelico drago vendicativo e dinosauro-alieno vittima della prepotenza umanoide.

Siamo nella fredde lande norvegesi del lontano 709 D.C. e mentre un vascello vichingo fluttua tra i fiordi con a bordo le spoglie del re Halgar, una navicella – giunta dallo spazio – si schianta sulla glaciale terra dei battaglieri vichinghi. L’incontro-scontro tra passato e futuro si compierà grazie agli unici due superstiti dell’alieno equipaggio a bordo dell’astronave, ovvero Kainan (il James Caviezel di Déjà Vu) un valoroso umanoide semidivino – molto braveheart – e un temibile mostro dall’aspetto preistorico ma dotato di una forza distruttiva oltremodo futuristica. Una volta abbandonato quel che resta della sua navicella, e in fuga dal Moorwen che ha suo malgrado ospitato a bordo, Kainan dovrà – dopo essere stato fatto prigioniero – conquistarsi l’amicizia dei diffidenti vichinghi, scossi dalla morte del re Halgar al quale è succeduto suo fratello Rothgar e dal logorante scontro con il temibile rivale Gunnar, per unire le forze nella lotta contro il mostruoso alieno assetato di vendetta (eh già perché va detto che l’ira del Moorwen è degenerata dopo che la sua razza è stata annientata da una imprudente comitiva di umanoidi – incluso Kainan – decisa a impossessarsi della loro terra).
Dapprima diffidente, il popolo di vichinghi guerrieri si lascerà poi convincere dall’onestà e dalle competenze oltremodo ‘all’avanguardia’ di Kainan, che tra triangoli amorosi, sofferte amicizie e inaspettate ‘adozioni’, guiderà la caccia al ‘drago’, forte della fiducia accordatagli dai suoi novelli amici scandinavi.

Vera anima del film, a controbilanciare una storia scontata e infarcita di tanti – troppi – luoghi comuni e dialoghi fin troppo banali, è senz’altro la fotografia, istantanee di location (il film è girato in Nuova Zelanda) che narrano una terra magica, fatta di luoghi i cui giorni sprigionano una candida e opaca luce e le cui foschie notturne servono a mettere in risalto le fluorescenze innaturali emesse dalle entità aliene. A dare tono alla narrazione intervengono poi in maniera discontinua le interpretazioni dei protagonisti: a partire da un prestante Caviezel, a tratti così sofferente da sembrare ancora intrappolato nel pathos de La Passione di Cristo, passando per la ribelle Freya , una credibile ma marginale Sophia Myles, fino al sempre bravo e un po’ sprecato John Hurt, convincente nelle vesti del savio re Rothgar.

Il film nasce da un’idea tutto sommato originale, quella di combinare più generi e tradizioni filmiche, cosa che fa attingendo qui e là materiale da vecchie produzioni legate alla fantascienza, ad ambientazioni medievali e a elementi di carattere nordico; e se non fosse che rimandi e citazioni fanno della trama un polpettone troppo prevedibile ed eterogeneo, il film risulterebbe quantomeno godibile a tutti, cosa che purtroppo non avviene, relegando il prodotto nella lista dei b-movie estivi tanto vaporosi quanto superflui, guardabile ma di certo non indispensabile.
Per gli strenui fautori del genere.

Outlander – L’ultimo vichingo
(Outlander)
Regia: Howard McCain
Sceneggiatura: Howard McCain, Dirk Blackman
Produzione: The Weinstein Company, Ascendant Pictures, Outlander Productions, Film & Entertainment VIP Medienfonds 4 GmbH & Co. KG
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: USA 2008
Uscita Cinema: 03/07/2009
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 115 Min




WHIPART - Associazione ONLUS
Testata registrata con Autorizzazione del 2.10.2008 n.9 del registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani.
C.F. 9205 7200 724 – P.IVA 0679 3890 721 - Sede legale: Trani (Bari), Via Annibale M. Di Francia, 21
Legale rappresentante: Guido Roberto Saponaro - www.Whipart.it - Info@Whipart.it



Questo Articolo proviene da WhipArt - Portale dell'Arte
www.whipart.it

Per vedere questo articoli in versione normale completa di immagini ecc...
http://lnx.whipart.it/cinema/6306/outlander-ultimo-vighingo.html