Mission Impossible Atto quarto

Marco Valerio - 26.01.2012 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: Mission:Impossible, Tom Cruise, Brad Bird, saga

Il quarto episodio della saga di Ethan Hunt diverte e intrattiene, ma non va oltre.

Accusati di essere gli artefici di un attentato terroristico ai danni del Cremlino, l'agente operativo dell'IMF Ethan Hunt (Tom Cruise) e la sua squadra si trovano a dover fronteggiare questa falsa accusa.
Il governo americano è costretto a chiudere l'agenzia, lasciando che siano Hunt e gli altri agenti ad assumersi la colpa dell'increscioso incidente. Ufficiosamente, però, la squadra dell'agente speciale potrà agire per smascherare il complotto: Hunt e i suoi uomini dovranno indagare clandestinamente, sfruttando l'ingegno e le poche risorse disponibili.
Forte del clamoroso e inaspettato successo di pubblico e critica riscontrato in patria, arriva nelle sale italiane Mission:Impossible – Protocollo fantasma, quarto episodio della trasposizione su grande schermo della serie televisiva ideata da Bruce Geller negli anni settanta.
Come già accaduto per il terzo episodio, anche in questo caso la regia viene affidata ad un esordiente quanto meno "particolare": per il film del 2006 si era trattato di J.J. Abrams, la geniale mente creatrice di Alias e Lost, in questo caso invece in cabina di comando troviamo Brad Bird che esordisce nel cinema live action dopo aver vinto due Oscar per i suoi due ultimi film d'animazione, vale a dire Gli Incredibili e Ratatouille.
Uno dei meriti maggiori di questo Mission:Impossible – Protocollo fantasma sta sicuramente nella sua impostazione narrativa che rifugge qualsiasi appesantimento sociologico o giustificazione familiare che appesantivano invece il suo predecessore e si abbandona quasi completamente alla componente ludica, di puro intrattenimento e spettacolarità divertente e divertita.
Il film di Brad Bird evita di prendersi troppo sul serio e si rivela un gradevole divertissment in cui la ricerca dell'incredibile e dell'inverosimile compensano in parte una sostanziale vacuità di contenuti dove anche l'esorcizzazione (visiva, ma non solo) del mai rimosso 11 settembre che tanto sembra condizionare il cinema action di inizio millennio (resa in maniera esemplare dal crollo spettacolare di parte del palazzo del Cremlino) è mezzo, messo al servizio di una spettacolarità bigger than life, e mai fine.
Ad ogni modo, al di là del ritmo forsennato, di alcune sequenze d'azione visivamente assai potenti (le cui potenzialità sono accresciute dal formato IMAX che rende ancor più vibrante, stordente e sorprendente il tutto), il film di Bird è molto meno innovativo da un punto di vista formale di quanto possa sembrare di primo acchito. Mission:Impossible – Protocollo fantasma è a tutti gli effetti un film d'animazione che si confronta con i limiti del cinema live action, tentando di combinare le due realtà in nome di una giocosità e di un entertainment talmente estremo da rendere le differenze di corporeità e mobilità tra l'Ethan Hunt di Tom Cruise e alcuni eroi Pixar quanto meno labili.
Siamo quindi di fronte ad un prodotto che gioca con il cinema e che ne sfida i propri limiti espressivi, senza mai presentare realmente elementi di novità: diverte e intrattiene, ma si dimentica anche molto in fretta.


REGIA: Brad Bird
SCENEGGIATURA: Josh Appelbaum, André Nemec
ATTORI: Tom Cruise, Jeremy Renner, Léa Seydoux, Josh Holloway, Michael Nyqvist, Simon Pegg, Ving Rhames, Paula Patton, Anil Kapoor, Vladimir Mashkov, Samuli Edelmann, Ilia Volokh, Miraj Grbic, Ivan Shvedoff, Pavel Kríz, April Stewart
FOTOGRAFIA: Robert Elswit
MONTAGGIO: Paul Hirsch
MUSICHE: Michael Giacchino
PRODUZIONE: Bad Robot, Paramount Pictures, Skydance Productions
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2011
USCITA CINEMA: 27/01/2012
GENERE: Azione, Thriller, Avventura
DURATA: 132'


  • Mission Impossible Atto quarto

  • Mission Impossible Atto quarto

  • Mission Impossible Atto quarto

  • Mission Impossible Atto quarto

  • Mission Impossible Atto quarto

  • Mission Impossible Atto quarto


zoomma video

Gli ultimi commenti

L’ECLETTICA ARTISTA CONTEMPORANEA GISELLA GIOVENCO ESPONE IN MOSTRA ALLA BIENNALE DI TORINO LA SUA OPERA DEDICATA A PAPA WOJTYLA REALIZZATA CON PREZ
Città: Torino - Provincia: TO
dal: 17-12-2011 al: 29-02-2012

Aurelio Amendola. Happenings e Pinacoteca di Ritratti d'Artista
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 19-01-2011 al: 18-02-2012

FESTA DELL'ARCHIBUGIO AL MUSEO FERRUCCIANO A GAVINANA!
Città: Gavinana - Provincia: PT
dal: 26-12-2011 al: 26-12-2011

RITA BOTTO. LA REGINA DEL WORLD JAZZ IN LINGUA SICILIANA
Città: catania - Provincia: CT
dal: 29-12-2011 al: 29-12-2011