BRIVIDITALIANI - Shock

Claudio Questa - 28.01.2011 testo grande testo normale

Tags: BRIVIDITALIANI, shock, mario bava, lamberto bava

Bava Senior e Bava Junior nell'ultimo capolavoro del Maestro del Macabro. Uno dei film più spaventosi del genere horror.

Uscita da una lunga crisi a seguito della morte del coniuge, Dora, insieme al secondo marito ed al figlio Marco, si trasferisce nella sua prima casa di nozze. Qui Marco inizia a comportarsi in modo violento, sembra posseduto da una forza maligna, mentre Dora, in preda alle allucinazioni, mostra segni di un forte squilibrio mentale. Sull'orlo della pazzia, la donna dovrà affrontare i fantasmi del passato e la verità che porterà alla luce sarà difficile da credere anche per lei....

Ultimo film dell'eccelso Mario Bava, ma girato in parte anche dal figlio Lamberto, Shock rappresenta un punto di rottura nel cinema del Maestro del Macabro. Il gotico lascia spazio alla modernità, accentuata anche e soprattutto dagli arredi della casa di Dora, primo fra tutti l'enorme mano di porcellana che sembra vivere di vita propria. Perché quindi parlare di Shock? Perché a distanza di trent'anni e dopo innumerevoli visioni permane quel continuo stato di angoscia e terrore della prima volta. Perché le singole scene sono veri tripudi di ansie, paure, perversioni. Perché l'uso della fotografia e la tecnica di ripresa dei flashback tra Dora e il marito sono sconvolgenti e trafiggono il cervello con distorsioni visive e sonore. Perché la colonna sonora dei Libra (già Goblin) è ossessionante e magicamente coinvolgente. Perché il colpo di scena finale è sbalorditivo e inatteso. Ma soprattutto, perché Daria Nicolodi, dopo il successo di Profondo rosso e l'amara delusione legata alla mancata partecipazione in Suspiria (praticamente tutto farina del suo sacco), non è mai stata così ossessiva, così morbosa, così impegnata. Insomma, così brava.

Ottima dal punto di vista audio/video la versione Blue Underground, già in circolazione da diversi anni, che oltre al film (uscito negli Stati Uniti con il titolo Beyond the door II) include il trailer e una breve ma interessante intervista in cui Lamberto Bava racconta alcuni aneddoti sulla pellicola. Un cult del cinema de genere e degenere.

Shock - Transfert Suspence Hypnos
Regia Mario Bava
Sceneggiatura L. Bava, Barbieri, Brigenti, Sacchetti
Produzione Laser Film
Fotografia Alberto Spagnoli
Paese Italia
Genere Horror
Durata 95'
Uscita 1977

  • BRIVIDITALIANI - Shock


zoomma video

Gli ultimi commenti

Dialoghi del silenzio - mostra personale di Pedro Zamora a cura di Massimiliano Bisazza
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Premio Letterario Nabokov e Premio Nabokov Racconti
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

“L’ultima Foglia Che Cade” il primo singolo di Federica Morrone
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 03-04-2013 al: 01-01-2013

ArtExpo Barcelona 2
Città: Barcellona - Provincia:
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013