La leggenda dei gufi guerrieri

Stefania Pala - 28.10.2010 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: gufi, guerra, nazismo, bene

Primo film d'animazione del 44enne mago del cinema spettacolare Zack Snider , Il regno di Ga'hoole è una straordinaria avventura epica e romantica.

Reduce dallo straordinario successo di 300 , film sull'eroica disfatta dei guerrieri spartani alle Termopili, Zack Snyder , diventato uno degli autori più richiesti a Hollywood torna sul grande schermo con un film d'animazione sontuoso e accattivante.
Il regno di Ga'hoole è una favola dark basata sui primi tre dei 15 libri della saga fantasy di Kathryn Lasky: I guardiani di Ga'hoole.
Il riferimento storico è la seconda guerra Mondiale: i cattivi sembrano nazisti, i buoni lottano per il bene e credono nelle favole.
“L'autrice non ha mai fatto mistero di aver usato l'ultimo conflitto mondiale come chiave della rappresentazione, anzi, il fatto che certe somiglianze possano spingere i lettori ad appassionarsi alla vicenda e studiare meglio quel periodo è stato considerato un ulteriore elemento positivo dei suoi racconti”.
Nella lotta tra il bene e il male il film racconta senza morbosità la rivalità che può generarsi tra due fratelli che hanno una visione diversa del bene e del male.
Soren, un giovane gufo cresciuto dal padre coi racconti dei leggendari Guardiani di Ga'hoole, viene rapito insieme al fratello dai malvagi Puri, un gruppo di gufi guidato da Metal Beak che vuole costituire un esercito per invadere il regno.
Mentre Kludd, il fratello, in cerca di potere e stima, è conquistato dalle idee naziste dei Puri, Soren riesce a scappare e ad unirsi ai suoi eroi, i leggendari Guardiani Gàhoole.
Il povero Soren dovrà vedersela, nel viaggio iniziatico verso la dimora dei Guardiani, con i pericoli più vari, combattimenti, tempeste, incendi in una serie di ricchi colpi di scena.
Per raccontare il mondo dei gufi Snyder ha cercato ispirazione nella mitologia. Non a caso i buoni hanno molte caratteristiche umane, mentre agli antagonisti sono state attribuite caratteristiche fortemente animalesche.
Il risultato è un cartone animato visivamente sontuoso e mozzafiato, in cui lo scintillio del 3D è particolarmente funzionale alla trama.
E non finisce qui: a marzo Snyder tornerà nelle sale con il fantasy al femminile, Sucker Punch, film anarchico e bizzarro, una specie di “Alice nel paese delle meraviglie con il mitra” e nel 2012 l'attesissimo ritorno di Superman con Man on steel, in cui il regista preannuncia di voler “ripartire da zero. Rispettando il personaggio ma rendendolo più in sintonia con il pubblico di oggi”.
Ad maiora.


REGIA: Zack Snyder
SCENEGGIATURA: John Orloff, John Collee
ATTORI: Emily Barclay, Abbie Cornish, Emilie de Ravin, Ryan Kwanten, Miriam Margolyes, Helen Mirren, Jim Sturgess, Hugo Weaving, David Wenham
MONTAGGIO: David Burrows
MUSICHE: David Hirschfelder
PRODUZIONE: Animal Logic, Village Roadshow Pictures, Warner Bros. Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: Australia, USA 2010
GENERE: Animazione, Fantasy, Avventura
DURATA: 90 Min
USCITA CINEMA: 29/10/2010


  • La leggenda dei gufi guerrieri

  • La leggenda dei gufi guerrieri

  • La leggenda dei gufi guerrieri

  • La leggenda dei gufi guerrieri

  • La leggenda dei gufi guerrieri

  • La leggenda dei gufi guerrieri


zoomma video

Gli ultimi commenti

annunci gratuiti moto
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 01-08-2013 al: 01-12-2014

Giacomo Toni in concerto a Montalto delle Marche (Ascoli Piceno)
Città: Montalto delle Marche - Provincia: AP
dal: 19-07-2013 al: 19-07-2013

Moustache Prawn: minitour in Puglia
Città: Lecce - Provincia: LE
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Cartosculture
Città: Fabriano - Provincia: AN
dal: 25-07-2013 al: 14-12-2014