Lo Spirito del NATALE è già nell'aria!

Manuela Boccia - 20.10.2009 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: Christmas Carol, Dickens, arrey, Penn

Attenzione pubblico che da una sera all’altra gli spiriti del Natale potrebbero farvi visita.. quindi analizzate dentro voi stessi quanto amore c’è per il Natale.

Ritorna in gran forma e nelle vesti di un pluripersonaggio, il grande Jim Carrey che stavolta ci sconvolgerà interpretando il protagonista di Christmas Carol e non solo.
Proprio così grazie all'avanguardia della tecnologia ed allo sviluppo dell'image 3D, la Disney è stata capace di produrre un capolavoro di film con un solo attore che interpreta ben 4 ruoli.

Dall'arido ed insensibile Scrooge, Jim Carrey entrerà anche nei panni dei tre spiriti del Natale che andranno a fare visita a Scrooge per tentare di cambiare la sua indole solitaria.
Non di semplice rappresentazione, la novella di Dickens rappresenta non solo un Inno al Natale ma una denuncia sociale contro lo sfruttamento minorile, contro la povertà che spesso viene discriminata, un inno verso “l'amore verso il prossimo”.
Attualissima se si considera il periodo in cui fu scritta (1843), ma d'altronde temi del genere non vedo come possano tramontare in una società come quella odierna dove il divario tra il ricco ed il povero si fa sempre più ampio.

Immergiamoci per un attimo nella favola: Ebenezer Scrooge, un tirchio, ricco e avaro finanziere della City che non spende nulla nemmeno per sé e per il quale il Natale è una perdita di tempo, ha un caratteraccio davvero difficile da sopportare, sfrutta chiunque gli possa far comodo per aumentare il suo saldo in cassaforte e non pensa minimamente che gli affetti potrebbero renderlo più ricco dei beni materiali. Un zio paperone dell'800 che messo alla prova rifletterà sui veri valori della vita.
Ritornando a Scrooge, nel corso del Natale gli verranno a far visita tre Spiriti del Natale: quello del passato, del presente e del futuro che a turno lo metteranno davanti al tempo corrispettivo per fargli capire gli errori che ha commesso, che perpetua a commettere e che forse commetterà nel futuro con le relative prospettive di vita che lo aspetterebbero.

Un film che sotto Natale non si può lasciar andare, perché chiunque assapora un po' l'aria natalizia apprezzerebbe una storia che sembra fatta per i bambini ma, che in fondo serve più a gli adulti.
La Disney riuscirà anche stavolta a regalarci un capolavoro del grande schermo.


Regista: Robert Zemeckis.
Cast: Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman, Colin Firth, Cary Elwes.
Genere:Fantastico
Durata: 120 min. –
Produzione: USA 2009. - Walt Disney
uscita nelle sale: giovedì 3 dicembre 2009.

Si ringrazia la Way to Blue.

  • Lo Spirito del NATALE è già nell'aria!

  • Lo Spirito del NATALE è già nell'aria!

  • Lo Spirito del NATALE è già nell'aria!

  • Lo Spirito del NATALE è già nell'aria!

  • Lo Spirito del NATALE è già nell'aria!

  • Lo Spirito del NATALE è già nell'aria!


zoomma video

Gli ultimi commenti

L’ECLETTICA ARTISTA CONTEMPORANEA GISELLA GIOVENCO ESPONE IN MOSTRA ALLA BIENNALE DI TORINO LA SUA OPERA DEDICATA A PAPA WOJTYLA REALIZZATA CON PREZ
Città: Torino - Provincia: TO
dal: 17-12-2011 al: 29-02-2012

Aurelio Amendola. Happenings e Pinacoteca di Ritratti d'Artista
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 19-01-2011 al: 18-02-2012

FESTA DELL'ARCHIBUGIO AL MUSEO FERRUCCIANO A GAVINANA!
Città: Gavinana - Provincia: PT
dal: 26-12-2011 al: 26-12-2011

RITA BOTTO. LA REGINA DEL WORLD JAZZ IN LINGUA SICILIANA
Città: catania - Provincia: CT
dal: 29-12-2011 al: 29-12-2011