Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

Annalisa Cameli - 29.04.2009 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: 7/8 chili ,giovani energie latenti, gel, grottammare, dep art

L'associazione offidana che ha ideato la rassegna per giovani artisti, un vero e proprio percorso creativo che ha visto protagonisti i giovani del nostro territorio, con alla base la pedagogia sociale.

L'acronimo richiama subito qualcosa che fa drizzare i capelli ai giovani, il GEL! Nella sigla, però, la descrizione di un mondo in continua “ebollizione”: Giovani Energie Latenti, pronte ad esplodere in un milione di colori e di modi diversi. Per valorizzare e dare visibilità al mondo dei giovani la Provincia ha pensato, ed ha realizzato con l'attiva collaborazione dei Centri di Aggregazioni e degli Informagiovani presenti sul territorio, un concorso. .
È la presentazione ufficiale del progetto GEL, il concorso per i giovani talenti Piceni (dai 14 ai 29 anni) che vede anche incontri con autori e/o personaggi di spicco di una particolare forma d'arte. Gli incontri diventano così, oltre che un momento di confronto anche un momento di stimolo e di crescita, nonché di consapevole sviluppo delle problematiche e dei risvolti legati alla tematica tratta nel concorso. Il tema dell'edizione 2008 è stato “diversità a confronto”.

Whipart ha intervistato l'associazione 7/8 chili, associazione di giovani per i giovani, che porta la musica, l'arte, il cinema ad essere protagonisti indiscussi della realtà giovanile. E una rassegna, veicolo di questa giovane energia territoriale, tenutasi al Depart di Grottammare (AP), conclusasi lo scorso 7 febbraio.

D: Come è nata la vostra associazione, quale è stato "il movente" e di cosa si occupa in particolare?
R: L'Associazione Culturale 7-8 chili nasce dall'esigenza di creare un veicolo che permetta, attraverso la collaborazione con enti locali e altre associazioni, l'elaborazione e circuitazione di giovani idee, cultura ed arte.
Opera da oltre due anni, prevalentemente nel territorio della provincia di Ascoli Piceno, realizzando eventi che, attraverso la forte interazione con il contesto sociale, sono spunto di conoscenza e fermento creativo. Si presenta come spazio fisico proponente che ingloba di giorno in giorno nuovi eterogenei componenti e proposte.
L 'Associazione 7-8 chili organizza laboratori didattici per bambini, produce spettacoli teatrali per ragazzi nelle scuole elementari e materne distribuite nella provincia.

D: Open è stato un progetto pensato da voi, e rientra nel progetto Giovani energie Picene, ce ne parlate?
R: Open è un progetto creato e realizzato dall'Associazione Culturale 7-8 chili in collaborazione con Gel Giovani Energie Latenti e Gep con il sostegno della Provincia di Ascoli Piceno.
Il progetto nelle sue fasi ha visto il coinvolgimento diretto di giovani che circuitano intorno a centri di aggregazione spontanei o organizzati, sparsi nel territorio della provincia di Ascoli Piceno. Nella prima fase "Sono niente senza te", è stato realizzato un film-documentario dove sono raccolte interviste e discussioni su temi come la scuola, il territorio, l'amore, il rapporto tra generazioni. Si tratta di una fotografia inevitabilmente limitata dell'universo giovanile del nostro territorio ma preziosa per la sua spontaneità e per gli spunti di riflessione che offre.
Successivamente le suggestioni , le riflessioni, le idee generate dagli interventi hanno preso forma in uno spettacolo teatrale dal titolo Daimon, una sorta di microcosmo giovanile,regno dell'ambiguità, in cui entrano in conflitto il senso di impotenza,l'indifferenza e la volontà di reagire e di trovare il proprio demone, la propria identità.
Da qui l'idea di OPEN: uno spazio aperto al futuro, al possibile, al diverso.
Un centro culturale di riflessione dove si organizzano eventi culturali, musicali e sociali in genere, che si pone tra gli obiettivi l'avvicinamento e la sensibilizzazione dei giovani al mondo dell' arte, intesa come momento espressivo senza confini di forme e spazi. Il progetto, nella seconda fase, intende valorizzare il territorio attraverso l'organizzazione di giornate creative, eventi multiculturali che permettono la fusione e la contaminazione di musica, teatro, poesia, pittura e video; Questi eventi curati dall'associazione culturale 7-8 chili nascono dall'esigenza di creare uno percorso creativo costante nel tempo, un contenitore innovativo e aperto alla sperimentazione dove chiunque possa liberamente interagire e confrontarsi.
Si incentra l'attenzione sul senso del luogo inteso come paesaggio, punto di aggregazione, ambiente, spazio vissuto, trasformato e riappropriato in cui i giovani, veri protagonisti, partecipano attivamente alla storia e cultura del proprio paese.
OPEN offre la possibilità ai tutti i giovani creativi presenti sul territorio di far conoscere la propria espressività.

D: "Sono niente senza te", è un concetto soggettivo, di cosa non può fare a meno 7/8 chili e, secondo voi, di cosa non può fare a meno un giovane artista locale
R: Il senso fondamentale della nostra ricerca, si coniuga nella pedagogia sociale, concentrando l'attenzione sul giovane all'interno dell'attuale società e impegnandosi in un lavoro d'indagine che riesca a promuovere, sostenere, sviluppare, diffondere progetti ed esperienze di miglioramento, in cui i singoli e i gruppi possano riconoscersi. Le finalità che l'Associazione 7-8 chili persegue sono individuabili innanzitutto nella partecipazione, come dimensione qualitativa della relazione umana. Più che di arte parlerei di cultura forse, e di quello che si realizza senza proporsi esplicitamente di raggiungere questi obiettivi, ma esprimendo le proprie motivazioni, realizzando i propri interessi, arricchendoli nello scoprire quelli degli altri, nel riconoscerli e apprezzarli.
Potrebbe essere uno stimolo per i giovani a sovvertire la propria posizione, così come potrebbe essere un momento di riflessione da parte di chi rappresenta l'Istituzione ( professori, genitori, politici, studiosi) per riallacciare i rapporti con gli adolescenti e tornare a considerarli come una risorsa per le generazioni future, attraverso decisioni che prevedano il giovane come elemento fondamentale della nostra società.

D: La vostra associazione è di Offida, perché Open a Grottammare?
R: 7-8 chili è nata ad Offida ma produce spettacoli ed eventi culturali anche in altre città. L'idea di Grottammare è nata grazie al DEPART deposito delle arti, uno spazio del comune pensato e dedicato ai giovani. Questo spazio, nei pressi della stazione ferroviaria , si prestava benissimo per organizzare il nostro progetto, e l'amministrazione comunale di Grottammare a accolto con molto entusiasmo la nostra idea.

D: Che ne pensate del panorama culturale italiano?
R: L'arte in Italia, tranne in alcuni casi, sembra legata sempre di più a elucubrazioni autoreferenziali distaccate dalla realtà.
Nel mondo c'è oggi tanta cultura commerciale che fa lavorare il mercato. La differenza tra le opere d'arte che si vedono allineate lungo qualche marciapiede, che di solito rappresentano una montagna o un vaso i fiori, e quelle esposte in qualche negozio d'arte, è soltanto una pretesa culturale di queste ultime.
Il mercato dell'arte si regge oggi sulla vasta incompetenza di gran parte delle persone che lavorano nel campo della cultura, e dal forte distacco tra arte e percezione della realtà. Non si può adeguare l'arte alle ristrettezze mentali delle masse odierne ma la cultura può avere una funzione di allargare gli orizzonti mentali di ognuno di noi.
Che consiglio dareste ad un giovane artista in senso largo, per farsi conoscere nella propria realtà Di pensare all'arte e alla cultura come fatto importante, come gesto di speranza, come momento di gioco, come qualcosa di personale e impersonale, come messaggio.
La realtà bisogna crearsela.

In collaborazione con Rivieraoggi.it

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

  • Intervista - 7/8 chili di giovani energie latenti

Link Consigliati

Gli ultimi commenti

L’ECLETTICA ARTISTA CONTEMPORANEA GISELLA GIOVENCO ESPONE IN MOSTRA ALLA BIENNALE DI TORINO LA SUA OPERA DEDICATA A PAPA WOJTYLA REALIZZATA CON PREZ
Città: Torino - Provincia: TO
dal: 17-12-2011 al: 29-02-2012

Aurelio Amendola. Happenings e Pinacoteca di Ritratti d'Artista
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 19-01-2011 al: 18-02-2012

FESTA DELL'ARCHIBUGIO AL MUSEO FERRUCCIANO A GAVINANA!
Città: Gavinana - Provincia: PT
dal: 26-12-2011 al: 26-12-2011

RITA BOTTO. LA REGINA DEL WORLD JAZZ IN LINGUA SICILIANA
Città: catania - Provincia: CT
dal: 29-12-2011 al: 29-12-2011