Innocenza violata - Immersioni nel vero mondo dell'arte

Marica Petti - 21.01.2008 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: Innocenza violata - Immersioni nel vero mondo dell'arte

Al via la seconda serata, delle sei serate/eventi del progetto IMMERSIONI, patrocinata dal 6 municipio di Roma Immersioni è un iniziativa che deriva dalla scorsa stagione (Martirio), che ha razionalizzato ulteriormente l'evento e avviato sinergie stimolanti.

Immersioni nel vero mondo dell'arte, che si trova quasi sempre emarginato ai confini del mondo possibile. Eventi che cercano una strada, un cammino, di collaborazione e scambio, con i diversi pensieri.
È questo tutto il senso di queste serate, ma specialmente di questa dal titolo INNOCENZA VIOLATA.
Un viaggio, tra il reale e illustrazioni con figure da favola, video che esprimono la solitudine di luoghi abbandonati, dove la solitudine, la miseria umana, riecheggia in attraverso specchi rotti, carte abbandonate e quadri tagliati, luoghi dimenticati: il manicomio. Qui parte tutto il processo di questa creazione, da suoni che riecheggiano da un lontano passato, che nessuno vuole ricordare (e che in molti non conoscono) per poi rapportarsi a figure mitiche, dolci, sincere e colorate, di un libro di bambini. Tutto esplora tranne il dramma dell'esistenza nella solitudine, e dolore dell'essere rinchiusi in una cella di isolamento con addosso solo una camicia di forza.
Immersioni nel vero mondo dell'arte si trova quasi sempre emarginato ai confini del mondo possibile. Eventi che cercano una strada, un cammino, di collaborazione e scambio, con i diversi pensieri.
Una serata che attraverso, performance vuole far pensare, e nello stesso tempo vuole in qualche modo, mettere in relazione, i vari artisti sia per una crescita artistica che personale.

Una serata, questa messa in scena, che è come un grande spettacolo e contenitore, progettata come un vestito sulla struttura dell'Associazione Culturale Duncan 3.0, di tutte le tendenze, esperienze e sperimentazione artistiche moderne. Un luogo libero di pensiero, pronto sempre a nuove contaminazioni, e collaborazioni con cui si voglia mettere in gioco, predisposto a tutti gli artisti, ma anche a chi ama l'arte o per chi vuole passare una serata del tutto diversa.

"Innocenza di occhi raffigurati in specchi rotti.. come schegge rompono un silenzio che non è mai perfetto…. Per schiantarsi su sogni infantili dove purtroppo la strega cattiva esiste. Non si guarda il mondo dal sotto in su come un bambino, ma si osserva con occhi di adulto, troppe volte ceco. pensare a questo doppio di luoghi abbandonati, dove non esisteva pietà, e nello stesso a rievocare e cercare di credere a favole per poter vivere, senza nascondere mai una innocenza che non ci è concessa di avere. Un viaggio nella memoria di chi non è mai cresciuto e di chi invece è cresciuto troppo velocemente, e non ha mai assaporato una carezza perduta."

ARTISTI PARTECIPANTI
Claudia Papini - Fotografia + Raquhel Ali - video
Laura di Francesco illustratrice
Paolo di Guido - Illustratore
Daniele Borgia - Musica
Compagnia Cie Twain / Loredana Parrella – Danza
Arti Illesi – danza



  • Innocenza violata - Immersioni nel vero mondo dell'arte

  • Innocenza violata - Immersioni nel vero mondo dell'arte

Gli ultimi commenti

L’ECLETTICA ARTISTA CONTEMPORANEA GISELLA GIOVENCO ESPONE IN MOSTRA ALLA BIENNALE DI TORINO LA SUA OPERA DEDICATA A PAPA WOJTYLA REALIZZATA CON PREZ
Città: Torino - Provincia: TO
dal: 17-12-2011 al: 29-02-2012

Aurelio Amendola. Happenings e Pinacoteca di Ritratti d'Artista
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 19-01-2011 al: 18-02-2012

FESTA DELL'ARCHIBUGIO AL MUSEO FERRUCCIANO A GAVINANA!
Città: Gavinana - Provincia: PT
dal: 26-12-2011 al: 26-12-2011

RITA BOTTO. LA REGINA DEL WORLD JAZZ IN LINGUA SICILIANA
Città: catania - Provincia: CT
dal: 29-12-2011 al: 29-12-2011