Miart 2007

Serena Cagnoni - 28.03.2007 testo grande testo normale

Commenta questo articolo


Tags: Miart,fiera,Milano,Portello,arte,contemporanea

Apre a Milano la dodicesima edizione di Miart, fiera internazionale di arte moderna e contemporanea: visitabile presso i padiglioni cittadini del Portello dal 30 marzo al 2 aprile 2007.

Apre a Milano la dodicesima edizione di Miart, fiera internazionale di arte moderna e contemporanea: visitabile presso i padiglioni cittadini del Portello dal 30 marzo al 2 aprile 2007 (inaugurazione ad invito giovedì 29 marzo).

Confermando l'iniziativa inaugurata l'anno scorso con la Cina, di dedicare ogni anno uno spazio speciale di approfondimento alla scena artistica di un paese straniero, Miart ha quest'anno come Paese ospite l'Olanda , nell'intento di "mostrare al pubblico italiano l'esempio di un Paese in grado di promuovere concretamente l'arte contemporanea attraverso un sistema composto da una pluralità di soggetti: Stato, sponsor privati, Fondazioni, collezionisti, agenzie di produzione al servizio degli artisti ed attività di fund raising per la realizzazione di opere o progetti di ampio respiro".

La fiera sarà divisa in quattro settori:

ART & CO: un selezionato numero di galleristi presenteranno oggetti al confine tra arte e design.

MODERNO: con opere di artisti che vanno dal primo Novecento agli anni Sessanta.
Sarà presente in questa sezione la Fondazione Beyeler di Basilea, per la prima volta presente in una manifestazione fieristica, nel decimo anniversario della sua fondazione e in corrispondenza con la decisione del Comune meneghino di assegnare al suo fondatore Ernst Beyeler l'Ambrogino d'oro per l'arte.
Una mostra curata da Luigi Sanone renderà inoltre omaggio a Mercedes Garberi, che per un ventennio ha diretto l'insieme dei musei che costituiscono le Civiche Raccolte d'Arte di Milano.

CONTEMPORANEO: espositori con opere di artisti che arrivano fino agli ultimi decenni.

ANTEPRIMA: selezione di gallerie di recente costituzione (fino a cinque anni d'attività) e che promuovono giovani talenti (artisti sotto i 35 anni d'età).
Fanno parte di questa sezione una serie di eventi:
- Arcipelago Olanda: spaccato della scena artistica olandese;
- The video and film lounge: presentazione di cinque screenings a cura di Maria Rosa Sossai (Complici le immagini e Omaggio a Bas Jan Ader), Ian White (This is Love) e Christian Merhliot (Pointligneplan);
- In attesa di giudizio a cura Milovan Farronato, Francesca Pasini e Michele Robecchi: un gruppo di nove giovani artisti con un proprio “ponderato” percorso artistico alle spalle, ma ancora in attesa dell'incontro con un gallerista disposto a sostenerli adeguatamente, è stato chiamato alla creazione di un proprio spazio;
- Premio arte giovane: Milano e Torino incontrano…l'Arte: premio ideato da Artegiovane con il contributo delle Camere di Commercio di Milano e Torino. Ettore Favini, vincitore con Massimo Grimaldi della seconda edizione del premio, ha ispirato con l'opera Verdecuratoda la creazione dello spazio che accoglierà i visitatori di Miart;
- Indicativo presente a cura di Luca Beatrice, Alessandro Riva e Maurizio Sciaccaluga: mostra di giovani talenti facenti uso di diverse modalità espressive, accomunati da una “forte consapevolezza dei linguaggi utlizzati e delle loro capacità di contaminazione reciproca” e dal filo conduttore di una “forte attenzione all'aspetto comunicativo dell'arte”.

Il comitato consultivo é composto da galleristi italiani e stranieri: Benjamin Brown (Londra), Matteo Lorenzelli, Philomene Magers (Monaco), Massimo Mininni, Marco Niccoli, Carla Pellegrini Rocca. Referenti per il Settore Anteprima sono Paola Capata, Alessandro De Marchi e Federico Luger, mentre il Settore Art & Co è affidato all'esperienza di Claudia Gian Ferrari e Carla Pellegrini Rocca.

La casa editrice Skira, quest'anno per la prima volta, realizzerà il catalogo ufficiale della manifestazione.


Ulteriori informazioni su www.miart.it

  • Miart 2007

  • Miart 2007

  • Miart 2007

  • Miart 2007

  • Miart 2007

  • Miart 2007

Gli ultimi commenti

Lettera al mio giudice, una prima nazionale allo Spazio Tertulliano
Città: Milano - Provincia: MI
dal: 07-05-2013 al: 18-05-2014

Vernissage l'Arte delle Contraddizioni - Nascita/Morte
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 19-04-2013 al: 02-05-2014

gaLoni a Radio Sapienza
Città: Roma - Provincia: RM
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013

Minitour in Sicilia per GIACOMO TONI
Città: Caltanissetta - Provincia: CL
dal: 01-01-2013 al: 01-01-2013